L’ossobuco alla milanese è molto più di un piatto regionale: è bontà, sapore e corposità tutto in una sola ricetta amatissima e non solo nella zona in cui è nata. Ecco come realizzarlo secondo la tradizione.
Prova a preparare questa bontà in particolare nelle serate più fredde e porterai in tavola un piatto confortante e saporito che conquisterà tutti.
Il sughetto che lo accompagna avvolge ogni boccone rendendo ogni pasto una garanzia di gusto incredibile.
L’ossobuco andrà cotto lentamente, in modo da risultare tenero e ben cotto anche all’interno ed avere tutto il tempo di insaporirsi. In genere per rispettare veramente la tradizione deve essere accompagnato con del risotto allo zafferano e poi non deve mai mancare la gremolada. Un mix di olio, buccia di limone ed aglio con cui condire l’ossobuco e che ne esalterà ancora di più il sapore!
Potrebbe piacerti anche: Sformato facilissimo all’ortolana con verdure di stagione e tantissimo filante fiordilatte
Ingredienti
1,5 kg di ossobuco di vitello
100 gr di burro
500 ml di brodo di carne
2 cipolle
2 coste di sedano
Uno spicchio d’aglio
Un limone
Per realizzare questo piatto, tritando finemente cipolla, sedano e carote e versateli in una casseruola capiente insieme al burro ed un po’ di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete l’ossobuco e rosolatelo su entrambi i lati. Regolate di sale e pepe, poi aggiungete un mestolo di brodo di carne, coprite e proseguite la cottura per un’ora e mezza mantenendo la fiamma al minimo.
Posizionate il coperchio lasciando uno spiraglio aperto e monitorate la cottura. Ogni tanto aggiungete un po’ di brodo per mantenere costante l’umidità in modo che la carne possa mantenersi tenera e succosa.
A parte preparate una gremolada con uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale, abbondante prezzemolo fresco e la buccia di limone. Tritate il tutto molto finemente e un quarto d’ora prima di spegnere, aggiungetelo al resto degli ingredienti insieme ad un pizzico di sale. Ultimate la cottura e servite ben caldo e saporito.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…