Overdose+da+caff%C3%A8%2C+nessuno+ne+parla+mai%2C+i+primi+casi+registrati
ricettasprint
/overdose-da-caffe-nessuno-ne-parla-mai-i-primi-casi-registrati/amp/
News

Overdose da caffè, nessuno ne parla mai, i primi casi registrati

Abbiamo avuto modo di parlare di questo argomento in diverse occasioni, soprattutto per quanto riguarda la somministrazione di caffè nel quotidiano. A quanto pare, questa bevanda può effettivamente portare a un’overdose, ma nessuno ne parla mai.

Come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, quando parliamo di caffè, ci riferiamo a una bevanda davvero molto importante per il nostro corpo. Tuttavia, la chiave di tutto sta anche nella quantità di caffè che assumiamo ogni giorno.

Overdose da caffè – RicettaSprint

In diverse occasioni, infatti, abbiamo approfondito il tema dell’eccesso di caffeina, che può comportare numerosi problemi. Eppure, c’è un aspetto fondamentale di cui non si parla mai, ovvero l’overdose da caffeina.

Si può avere davvero un’overdose di caffè?

Iniziamo subito dicendo che l’assunzione non moderata di caffè può portare a delle conseguenze disagevoli, e una di queste è la dipendenza. Si può effettivamente sviluppare una dipendenza da caffeina, soprattutto se si assume questa bevanda in modo eccessivo. Per comprendere meglio cosa intendiamo con “assunzioneesagerata”, facciamo riferimento a un consumo che supera le quattro tazzine giornaliere consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il tutto non finisce qui, perché più beviamo caffè oltre la dose consentita, più ci troviamo di fronte a uno stato di dipendenza causato dall’effetto eccitante che questa bevanda ci dà.

Overdose da caffè – RicettaSprint

Inoltre, nel momento in cui cerchiamo di diminuire il consumo quotidiano di caffè, potremmo riscontrare casi di astinenza, con forti mal di testa, bruciore allo stomaco, insonnia, tensione e difficoltà a concentrarsi. Ma non è tutto, perché possiamo anche trovarci di fronte a casi di overdose da caffè, soprattutto quando superiamo il limite consentito.

Quando si manifesta l’overdose da caffè?

L’overdose da caffè si può manifestare in vari modi, a seconda di come reagisce il nostro corpo. Tenete bene in mente che quando parliamo di caffè, stiamo parlando comunque di una bevanda energizzante. Per questo motivo, va assunta con attenzione nel quotidiano. Un altro aspetto molto importante, che spesso viene sottovalutato, è che la caffeina presente nel caffè è molto spesso ritrovata anche in altre bevande energetiche. Pertanto, l’assunzione di caffè ed energy drink può facilmente portare a un’overdose di caffeina.

LEGGI ANCHE -> Non uso farina, solo albumi ma queste brioche le vogliono tutti: morbidezza e gusto per dirsi un buongiorno goloso ma leggero

Overdose da caffè – RicettaSprint

Questo comporta, infatti, un aumento dell’attività cardiaca, che può portare a fibrillazione del cuore, costringendolo a gestire un flusso di sangue e attività termica elevati. Nel caso di overdose, il rischio maggiore è quello di aumentare notevolmente la possibilità di incorrere in un arresto cardiaco, anche nei soggetti giovani che fanno un uso abituale di caffè e energy drink. Infatti, sono aumentati i casi di ricovero tra i giovani, soprattutto tra i soggetti maschili, con gravi rischi per la salute. Come sottolineato dal dott. Alok Patel, pediatra e giornalista medico dello Stanford Children’s Health, che ha dichiarato: “La maggior parte delle persone, anche gli adulti, non si rende conto che alcuni energy drink contengono dai 200 ai 300 mg di caffeina in una sola lattina da 355 ml”.

LEGGI ANCHE -> Stavolta il tortino caldo me lo godo senza problemi, perché è senza zucchero e con farina d’avena, nemmeno 60 kcal!

LEGGI ANCHE -> Dieta per dimagrire la pancia, torna subito in forma in meno di 7 giorni

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Ricette di Natale

Rotolo di patate veloce, al cenone della Vigilia è anche meglio del polpettone

Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…

56 minuti ago
  • News

Non crederai a cosa fanno oggi i vincitori di MasterChef Italia! Addio cucina

Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…

2 ore ago
  • Dolci

Budino al cioccolato divino, il dolce di Natale light da gustare senza stress

Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…

3 ore ago
  • Primo piatto

Basta con le tradizioni alla Vigilia di Natale porta a tavola i ravioli di pesce, piatto gourmet con pochi euro

I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…

4 ore ago
  • Dolci

Dolci in forno, attenzione agli errori da non commettere: questo è il peggiore

Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…

5 ore ago
  • Secondo piatto

Lo spezzatino di zia Pamela non si batte: niente vitello e niente patate, è buonissimo

In mezzo alle molte ricette per preparare uno spezzatino speciale questa occupa il podio: è…

6 ore ago