Paccheri burro e salvia di mare ricettasprint

I paccheri burro e salvia di mare sono una versione deliziosa di un piatto raffinato e semplice, molto facile da realizzare e che sicuramente vi farà fare una bella figura in tavola. I calamari assumono una consistenza tenera e saporita, il condimento è delicato e cremoso, avvolgente dal primo all’ultimo assaggio. Se avete bisogno di una pietanza che vi garantisca un successo assicurato quando avete occasioni speciali da celebrare, ma poco tempo a disposizione per stare ai fornelli, senza dubbio questa è la soluzione che fa per voi! In questo periodo c’è abbondanza di prodotti ittici freschi, quindi non sarà un problema reperire una materia prima di qualità: in questo modo la vostra pietanza acquisirà tutto il gusto gradevole e caratteristico del mare, insieme alla raffinata delicatezza della salsina che la accompagna. Vediamo insieme quindi come realizzare questo piatto, seguendo la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa tonno e mais | Un primo sfizioso e velocissimo
Oppure: Spaghetti e polpette al sugo di pomodorini | Facilissimi da fare

Ingredienti

320 gr di paccheri
2 calamari freschi puliti
150 gr di burro
2 foglie di salvia
100 ml di vino bianco secco
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe macinato fresco q.b.

Preparazione dei paccheri

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Prendete i calamari già puliti, sciacquateli sotto il getto di acqua corrente, scolateli molto bene e tagliateli a pezzetti. In una casseruola versate il burro a pezzetti ed un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Lavate le foglie di salvia, asciugatele bene e mettetele un attimo da parte.

Pelate l’aglio, schiacciatelo leggermente e versatelo nella casseruola insieme alla salvia, accendete a fuoco dolce fino a che il burro sia fuso e l’aglio leggermente dorato. Unite i calamari, regolate di sale e coprite lasciando cuocere a fuoco dolce per circa 7/8 minuti. A questo punto versate i paccheri nella pentola con l’acqua ormai giunta a bollore e sfumate i calamari con il vino bianco.

Una volta evaporato l’alcool aggiungete un po’ di prezzemolo tritato finemente e lasciate addensare leggermente sempre con la fiamma al minimo. Scolate i paccheri, versateli nel condimento, amalgamate e servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.