Al cenone di Capodanno non possono mancare i paccheri con orata e calamari farai il botto, lo sai che puoi preparare il condimento in anticipo?
Oggi noi di Ricetta Sprint vogliamo proporti la ricetta dei paccheri con orata e calamari al pomodoro, una ricetta elegante e ricca di sapore, che lascerà tutti i commensali a bocca aperta.
Invece di portare un tavola i soliti spaghetti con cozze e vongole che ne dici di provare i paccheri con orata e calamari? Basta con le tradizioni, stupiamo tutti. Puoi giocar d’anticipo, pulisci i calamari e ti prepari il sughetto, poco prima di cena procedei a proseguire, cucini il pesce e la pasta che ne dici? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se festeggerai a casa il cenone di Capodanno non puoi che provare a preparare questo primo piatto, faranno non solo doppietta, ma anche la scarpetta. Non resta che metterti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo primo piatto, puliamo i calamari, segui i nostri trucchi per non sbagliare. Laviamoli e tagliamoli a rondelle, poi tagliamo a pezzi l’orata pulita dopo averla lavata.
Passiamo alla preparazione del sugo, mettiamo in una padella ampia l’olio extravergine di oliva, aglio, lasciamo rosolare uniamo i calamari e sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo anche l’orata e lasciamo insaporire con peperoncino e sale per una decina di minuti.
Leggi anche: A Capodanno preparo la lasagna 4.0, sono 4 strati di bontà che racchiude un ripieno speciale che neanche immagini
In una padella a parte mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, lasciamo rosolare uniamo i pomodori tagliati, i pomodori polpa e saliamo lasciamo cuocere a fiamma media per 10 minuti, aggiungiamo anche il prezzemolo fresco sminuzzato.
Leggi anche: 10 Ricette anti spreco post Natale, ideali per la cena del Veglione
A cottura terminata aggiungiamo nella padella con orata e calamari, nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, lasciamo cuocere i paccheri, scoliamoli al dente e trasferiamo nella padella con il sugo, mantechiamo e serviamo nei piatti.
Buon Appetito!
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…
A Natale niente stress, con i cannelloni al ragù vado sul sicuro e li preparo…