Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti questi 2 ingredienti, prova e vedrai che mi ringrazierai sarà un successo.
Pronti per una ricetta che lascerà tutti stupiti? Di sicuro ti chiederanno doppietta e scarpetta.
La preparazione dei paccheri in tiella è semplice, facile e veloce, nessuna pasta elaborata, basta essere bravi ad ottimizzare i tempi, mentre si cuoce il sugo si cucinano le uova sode! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
I due ingredienti che non possono essere assolutamente sostituiti sono provola e fiordilatte, rende tutto più filante.
Ingredienti per 4 persone
Per poter realizzare questo piatto mettiamo in una casseruola la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare per diversi minuti, attenzione a non far bruciare la cipolla.
Uniamo la polpa di pomodoro e la passata di pomodoro, saliamo e aggiungiamo il basilico, saliamo e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi mettiamo le uova in una pentola copriamo con acqua fredda, portiamo ad ebollizione e proseguiamo la cottura della uova per altri 9 minuti. Togliamo le uova e lasciamole raffreddare prima di sgusciarle.
Passiamo alla cottura della pasta. Quindi in una pentola dai bordi alti mettiamo acqua abbondante e portiamo ad ebollizione. Aggiungiamo il sale e quando bolle l’acqua aggiungiamo i paccheri e li lasciamo cuocere per il tempo consigliato sulla confezione. Nel frattempo sgusciamo le uova, tagliamole a dadini, teniamo da parte.
Scoliamo la pasta a cottura terminata e condiamo con il sugo, mettiamola in una ciotola ampia, aggiungiamo la pancetta e il prosciutto cotto tagliati a dadini.
Distribuiamo un po’ di sugo in padella, aggiungiamo metà pasta e aggiungiamo le uova sode, fiordilatte e provola tagliata, copriamo con la restante pasta e distribuiamo i restanti ingredienti.
Copriamo con sugo, aggiungiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
A Natale 2025 si va di risparmio, ma senza rinunciare ai piatti della tradizione: faccio…
Fai i biscotti di Natale senza glutine ripieni di marmellata, morbidi, profumati e irresistibili, si…
Una delle più importanti novità degli ultimi anni è rappresentata, senza ombra di dubbio, dall’olio…
Quando pensi ad un primo piatto adatto anche alle feste ma sei a corto di…
Questa è la lasagna di Natale più facile che ci sia: ti salva la cena…
Tutto parte da un cestino di pasta fresca o secca: se la abbini ad un…