Padellata di finocchi saporiti, io li preparo ogni volta che sono a dieta, me li vogliono sempre rubare i miei figli. Adoro i finocchi soprattutto preparati così.
Oggi andiamo a preparare un contorno leggero, saporito, perfetto se stiamo eseguendo una dieta ipocalorica con lo scopo di perdere peso. L’ingrediente principale sono i finocchi che sappiamo essere delle verdure ricche di acqua, fibre che aiutano particolarmente la digestione ed anche il transito intestinale. Sappiamo perfettamente che per portare a termine una dieta come si deve, dobbiamo bere tanto e quindi oltre i 2 l d’acqua di base che dovremmo assumere in un giorno, assumere cibi come finocchi che sono ricchi di acqua e essenziale.
Possiamo veramente mangiarne quanti ne vogliamo, non faranno ingrassare perché sono più di grassi e contengono pochissime calorie. Oggi ho deciso di preparare una padellata di finocchi che piacciono tanto anche ai miei ragazzi. Infatti, lo confesso, tanto che li amo, certe volte ne mangio qualcuno in più senza dirglielo altrimenti si arrabbiano.
La padellata di finocchi è veramente facilissima da preparare, io poi aggiungo anche del pangrattato per renderle ancora più croccanti.vi assicuro che il contorno perfetto sia per i secondi di carne che per i secondi di pesce.
tre finocchi grandi
olio extravergine di oliva
pangrattato (facoltativo)
sale
Pepe
Timo
Iniziate pulendo per bene i finocchi, eliminando parte del gambo, quella superiore, ed eliminate le foglie esterne che saranno più scure e dure. Sciacquiamo sott’acqua corrente e tagliamo a fettine i finocchi, non troppo doppie, mi raccomando. Mettiamoli su un canovaccio pulito intanto che prepariamo la padella dove cuocerli. Prendiamo la padella antiaderente, versiamo l’olio sul fondo facendo riscaldare un pochino e poi aggiungendo i finocchi e, a fuoco dolce, iniziamo la cottura per circa 7 o 8 minuti, con il coperchio. Trascorso questo tempo, alziamo leggermente la fiamma e cominciamo a fare rosolare leggermente i nostri finocchi. Saliamo a piacere e aggiungiamo anche il pepe, meglio macinato al momento.
leggi anche:A pranzo guarda cosa mi sono preparata con un finocchio solo 150 kcal e la mia dieta non e andata in fumo
Adesso sarà arrivato il momento di capire come volete chiudere questa ricetta ovvero, così è perfetta ed è la ricetta originale, quella classica. Io aggiungo una manciata di pangrattato che però avrò preventivamente tostato in un pentolino a parte. Chiaramente sto parlando della spolverata di pangrattato, ma non troppo altrimenti il risultato sarà completamente sballato. Eccola pronta, la nostra padellata, che sia con o senza pangrattato. Io ovviamente vi presento la ricetta classica, ma sappiate che può esserci anche una piccola variante. Conserviamo i finocchi in padella nel frigorifero sennò li mangiamo subito. Buon appetito!
Le torte alla frutta spesso sono l'unico modo per farla mangiare ai bambini e se…
C’è chi si affida ai prodotti del supermercato per prendersi cura del proprio giardino e…
Tutti amano le polpette perché sono un piatto che ricorda i sapori dell'infanzia: costano in…
Come pulire le sedie in tessuto senza rovinarle, eliminando macchie e cattivi odori e mantenerle…
Massimo Bottura nel corso degli ultimi anni ha davvero aperto il suo cuore alla stampa…
Resa nota una notifica di allerta da seguire con urgenza. Il richiamo alimentare è avvenuta…