Ti serve un’idea originale sempre pronta all’uso? Ecco il Pan bauletto al parmigiano, perfetto per realizzare dei sandwich pazzeschi o accompagnare qualunque pietanza, resta morbido per giorni.
Il Pan bauletto al parmigiano è una ricetta tradizionale italiana che può regalare deliziosi sandwich. Questi panini morbidi e friabili sono ricchi di sapore e aromi, grazie al gustoso formaggio parmigiano ed altri semplici ingredienti. Il Pan bauletto al parmigiano è considerato la scelta ideale per i pranzi veloci durante la settimana e sono semplici e veloci da preparare, per questo sono così apprezzati. Preparare questa ricetta può essere un modo divertente per permettersi uno spuntino delizioso e ricco di sapore. Il Parmigiano aggiunge un ricco sapore al pane, mentre la farina di grano tenero contribuisce ad una consistenza morbida ed invitante. Grazie a questa ricetta è possibile realizzare un pane rustico e saporito in pochi passi.
Il Pan bauletto al parmigiano è ricco di benefici nutrizionali, poiché contengono una ricca dose di proteine, carboidrati e fibre. Inoltre, il Parmigiano è una fonte di calcio, un minerale importante per la salute delle ossa. Per variare questa ricetta è possibile aggiungere semi, erbe aromatiche, groviera, olive nere e altri ingredienti sfiziosi come formaggi a piacere. Questo permette di regalare al pane un sapore finale unico ed adatto a qualunque preferenza. La combinazione di sapori unita alla velocità di preparazione e alle versatilità dell’impasto, rendono questa ricetta, molto gradita e da ripetere ogni volta che lo si desidera.
Questa ricetta può essere preparata quando si desidera, per una deliziosa merenda sana, un pranzo veloce o una cena di gruppo. Il Pan bauletto al parmigiano insomma è sempre un successo e sono perfetti per ogni occasione!
Leggi anche: Pan bauletto avena e cioccolato, adesso si che la colazione è perfetta!
Leggi anche:Â Pan bauletto di zucca e rosmarino, accompagna le tue pietanze con questa autentica bontĂ
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti circa
Ingredienti
200 gr di farina 00
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
200 ml di acqua
Iniziare a lavorare mescolando la farina con il lievito in una ciotola. Aggiungere l’olio e l’acqua poco alla volta, mescolando per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Una volta amalgamato, aggiungere il sale e mescolare ancora.
Infine, aggiungere il parmigiano grattugiato e i semi di sesamo, mescolare ancora fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Trasferire l’impasto in una teglia, coperta da carta da forno, e formare una pagnotta allungata. Lasciar riposare l’impasto per almeno 45 minuti.
Infornare il pane in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Una volta pronto, farlo raffreddare e poi servire. Il Pan bauletto al parmigiano è un pane ricco di sapori ed aromi che lo rendono un’ottima scelta per realizzare dei veramente gustosi sandwich, da gustare a pranzo o a cena. Buon appetito.
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece Ă©…