Il pan brioche al latte è una ricetta molto morbida che rende gustoso il pane dolce ottima per la colazione. Una ricetta semplice e abbastanza veloce.
Il pan brioche al latte è ottimo da solo oppure spalmato con marmellata, creme varie. Non è complesso nella sua preparazione ed anche i meno esperti possono avvicinarsi a questa ricetta. Vediamo passo per passo come prepararlo.
ti piacerebbe anche:Pan brioche vegano | ricetta soffice
ti piacerebbe anche:Pan Brioche alla Nutella, la merenda più bella che ci sia
Prepariamo il lievitino facendo sciogliere il lievito di birra nel latte (100 g) tiepido. Aggiungiamo 100 g di farina e mescoliamo. Lasciamo nella ciotola che copriremo con una pellicola e lo lasciamo in posa per due ore.
Prendiamo il lievitino e aggiungiamo il resto del latte, la panna liquida, zucchero, farina che resta. Impastiamo bene. Portiamo l’impasto su un piano da lavoro e stendiamolo per poi riavvolgerlo su se stesso. Copiamo e lasciamo in lievitazione per tre ore.
Dividiamo l’impasto e formiamo dei cordoni che avvolgiamo come ad intrecciarli. Mettiamo il pan brioche in uno stampo da plum cake oleato e facciamo lievitare per un’altra ora. Spennelliamo la superficie con il latte e inforniamo a 180° per 25 minuti circa. Una volta pronto cospargiamolo di zucchero a velo.
ti piacerebbe anche:Pan brioche con gocciole di cioccolato e ricotta
ti piacerebbe anche:Panbrioche super soffice | secondo il metodo cinese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…
Croissant ripieni con quello che vogliamo e preparati con le nostre mani: cucinare per gli…
Ci sono tante ricette che possiamo mettere in atto per recuperare il panettone avanzato dalle…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…