La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, il Pan brioche vegano, leggero, gustoso e invitate, perfetto per accompagnare creme di ogni tipo, ma vi assicuro che é buonissimo anche al naturale, piacerà moltissimo anche ai bambini vedrete. Eccovi gli ingredienti e i passaggi per realizzare con il nostro aiuto questa gustosa ricetta, per essere sicuri che il risultato sia eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche soffice con ripieno salato | irresistibile ricetta da gustare
Oppure: Pizzette di pan brioche | snack perfetto per gli aperitivi in compagnia
Ingredienti
150 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
Per preparare il Pan brioche vegano, aiutatevi con una planetaria, altrimenti versate in una ciotola, le 2 farine, poi lo zucchero, il lievito, l’acqua, l’olio, la scorza grattugiata di 1 limone e la bustina di vanillina, impastate il tutto fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati.
Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo per 5/6 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, trasferitelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, copritelo con un pó di pellicola trasparente, riscaldate il forno a 50° poi spegnetelo e lasciate la luce accesa, posizionate il recipiente all’interno e attendete 2 ore.
Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in più parti uguali, lavorate per 1 minutino i panetti e stendeteli, avvolgeteli poi su se stessi formando dei piccoli filoncini, foderate uno stampo per plumcake con carta da forno e e posizionate I panetti all’interno con l’apertura verso il basso e posizionate il contenitore in forno, procedendo con la stessa modalità di prima per una seconda lievitazione di circa 1 ora e mezza.
Passato anche il tempo per la seconda lievitazione, tiratelo fuori dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte vegetale e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti o poco più a 180°, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo. Ed ecco pronto il vostro Pan brioche vegano, sarà un vero successo vedrete.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …
Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…