Pan+brioche+vegano+%7C+una+sofficissima+e+leggera+bont%C3%A0
ricettasprint
/pan-brioche-vegano-una-sofficissima-e-leggera-bonta/amp/
Pizza

Pan brioche vegano | una sofficissima e leggera bontà

Pan brioche vegano

La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima, il Pan brioche vegano, leggero, gustoso e invitate, perfetto per accompagnare creme di ogni tipo, ma vi assicuro che é buonissimo anche al naturale, piacerà moltissimo anche ai bambini vedrete. Eccovi gli ingredienti e i passaggi per realizzare con il nostro aiuto questa gustosa ricetta, per essere sicuri che il risultato sia eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche soffice con ripieno salato | irresistibile ricetta da gustare
Oppure: Pizzette di pan brioche | snack perfetto per gli aperitivi in compagnia

Ingredienti

150 g di farina 00
150 g di farina Manitoba

150 g di acqua a temperatura ambiente
45 g di olio di semi di arachidi
15 g di lievito di birra
70 g di zucchero
1 limone di cui solo la scorza grattugiata
1 bustina di vanillina
3 g di sale

Preparazione

Per preparare il Pan brioche vegano, aiutatevi con una planetaria, altrimenti versate in una ciotola, le 2 farine, poi lo zucchero, il lievito, l’acqua, l’olio, la scorza grattugiata di 1 limone e la bustina di vanillina, impastate il tutto fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati.

farina

Trasferite l’impasto ottenuto su un ripiano leggermente infarinato e lavoratelo per 5/6 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, trasferitelo poi in un recipiente oleato per farlo lievitare, copritelo con un pó di pellicola trasparente, riscaldate il forno a 50° poi spegnetelo e lasciate la luce accesa, posizionate il recipiente all’interno e attendete 2 ore.

panetto

Trascorso il tempo indicato di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in più parti uguali, lavorate per 1 minutino i panetti e stendeteli, avvolgeteli poi su se stessi formando dei piccoli filoncini, foderate uno stampo per plumcake con carta da forno e e posizionate I panetti all’interno con l’apertura verso il basso e posizionate il contenitore in forno, procedendo con la stessa modalità di prima per una seconda lievitazione di circa 1 ora e mezza.

palline di impasto

Passato anche il tempo per la seconda lievitazione, tiratelo fuori dal forno e spennellate la superficie con un pó di latte vegetale e cuocetelo in forno preriscaldato in modalità statico per 30 minuti o poco più a 180°, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e affettarlo. Ed ecco pronto il vostro Pan brioche vegano, sarà un vero successo vedrete.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

6 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

36 minuti ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

1 ora ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

3 ore ago