Uno snack veloce, gustoso e soprattutto facile: le pizzette di pan brioche richiedono poco tempo e danno tanta soddisfazione

Pizzette di pan brioche ricettasprint

Di solito la combinazione tra dolce e salato in cucina funziona sempre benissimo. Così è anche per le pizzette di pan brioche, lo snack ideale da servire per un aperitivo o un buffet. Con gli amici, con la famiglia, con i compagni dei vostri bambini, c’è sempre un’occasione buona per servirle.
Un prodotto lievitato facilissimo da preparare e che rimane molto morbido. Queste pizzette hanno una base dolce, che però sarà compensata dalla farcitura. E lì potete scatenare tutta la vostra fantasia: preparatele semplici, come nel nostro caso, con pomodoro e mozzarella. Oppure secondo i gusti, con funghi e prosciutto, speck, olive, tonno, formaggi e tutto quello che più vi piace.

Potrebbe interessarti anche: Pizzette Fritte alla Zucca | lo sfizio che dovete concedervi

Ingredienti:
Per l’impasto:
150 g farina 00
100 g farina Manitoba
30 g burro
90 ml latte tiepido
10 g lievito di birra fresco
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero
Per il condime4nto:
passata di pomodoro
mozzarella
origano
olio
sale

Pizzette di pan brioche, ricetta facile

Uno dei vantaggi di questi pizzette pan brioche è che potete prepararne in grande quantità e poi congelarle ancora prima di farcirle. Al momento giusto sarà sufficiente lasciarle scongelare a temperatura ambiente. Oppure in forno caldo o ancora qualche minuto al microonde e poi conditele a piacere.

 

Preparazione:


Cominciate scaldando leggermente il latte e intanto mettete le due farine già setacciate dentro la ciotola di una planetaria. Quindi aggiungete il latte e cominciate ad impastare. A quel punto unite l’uovo leggermente sbattuto.


Sbriciolate il lievito e versate dentro anche quello. Poi lo zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Infine unite il burro, tagliato a pezzetti piccoli, e cominciate a lavorare fino a quando l’impasto si incorderà, cioè avvolgerà il gancio dell’impastatrice.
Solo a quel punto mettete un po’ di farina sulla spianatoia e lavorare l’impasto per qualche minuto. Fate un panetto, mettetelo in una ciotola e coprite con della pellicola alimentare. Poi inserite il panetto dentro il forno spento con la luce accesa e lasciate lievitare fino al raddoppio.


Quindi tagliate dall’impasto pezzi da circa 50 grammi e appiattiteli dando la classica forma tonda delle pizzette. Ogni volta che sono pronte mettetele su teglie antiaderenti, distanziandole tra di loro perché gonfieranno. Lasciate lievitare per mezz’ora e infine farcitele In questo caso un cucchiaio di salsa, quando pezzetto di mozzarella e una manciata di origano.

Infornate in forno già caldo a 200° per 10-12 minuti. Le pizzette devono rimanere morbide e non diventare secche. Sfornatele e servitele.

Potrebbe piacerti anche: Pizzette di sfoglia, la soluzione veloce ed originale per le tue feste