Il pan dei morti, come anticipa il nome, è un dolce tipico di questo periodo e viene realizzato soprattutto nelle regioni settentrionali dell’Italia per celebrare il giorno dei defunti. E’ speziato e profumato ed il suo sapore abbraccia le essenze fruttate tipiche della stagione fredda. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: fave dei morti
Ingredienti
6 Albumi
Un cucchiaino di cannella in polvere
Un pizzico di noce moscata grattugiata
120 gr di fichi secchi
Mezzo bicchiere di vino liquoroso
Per realizzare il pan dei morti, tritate in un mixer i biscotti secchi, gli amaretti ed i savoiardi. Azionate fino a ridurli in polvere, poi poneteli in una ciotola.
Successivamente tritate anche le mandorle ed i fichi secchi ed una volta tritati uniteli nella ciotola con le polveri. Mettete in ammollo l’uvetta in poca acqua fredda ed intanto versate lo zucchero semolato, la farina, il cacao, un pizzico di noce moscata e la cannella al composto.
Mescolate gli ingredienti, poi strizzate bene l’uvetta e versate anch’essa nella ciotola. Aggiungete infine il lievito, il vino liquoroso e gli albumi ed impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Formate un panetto e tagliatelo a fette dello spessore di circa un centimetro, dando loro una forma leggermente allungata. Disponete su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti. Poi sfornateli, fateli raffreddare e cospargeteli di zucchero a velo prima di servirli.
Potrebbe piacerti anche: mustaccioli napoletani
Le regole sono poche ma molto chiare, perché se la panatura si stacca dal calamaro…
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…