PRESENTAZIONE

I Mustaccioli sono un dolce tipico natalizio della tradizione napoletana che insieme agli struffoli imbandiscono le tavole il giorno di Natale. Il suo sapore è caratterizzato dal pisto, ovvero un mix di spezie fatto con noce moscata, cannella, chiodi di garofano, lo stesso che viene utilizzato in altri dolci natalizi napoletani. Ecco a voi la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambellone al mascarpone con gocce di cioccolato

INGREDIENTI

250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
3 gr di ammoniaca per dolci
10 gr di cacao amaro
5 gr di pisto
buccia grattugiata di 1 arancia
100 ml di acqua
125 gr di cioccolato (fondente o bianco)
100 gr di zucchero
50 ml di acqua

PREPARAZIONE

Preparate i vostri Mustaccioli grazie alla nostra ricetta sprint.

Iniziate facendo scaldare l’acqua con l’ammoniaca, poi, una volta scaldata, togliete il pentolino dalla fiamma e versate l’acqua in una ciotola. Aggiungete farina, zucchero, buccia dell’arancia, pisto e cacao ed amalgamate il tutto.

Non appena sarà diventato un composto liscio ed omogeneo, stendete la pasta con lo spessore di circa 1 cm e ricavatene dei rombi. Se volete potete non rispettare la forma classica e creare quella che più vi piace.

Posizionate i vostri mustaccioli su una teglia con della carta forno e infornate a 200°, cuocete per circa 15 minuti e non di più.

In attesa della cottura prepariamo la glassa al cioccolato per ricoprirli. In un pentolino versate il cioccolato, lo zucchero e l’acqua e fate cuocere fino a raggiungere l’ebollizione. Raggiunta l’ebollizione la vostra glassa sarà pronta per essere versata sui vostri dolcetti natalizi.

Una volta rivestiti i mustaccioli, poneteli nuovamente sulla carta forno e lasciate raffreddare. Ci vorranno all’incirca 2 ore dopo di che potete decorarli o servirli direttamente.

Mustaccioli al cioccolato
Mustaccioli di Natale direttamente da Napoli

 

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torrone di Caltanissetta

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore