Con il delizioso pan di spagna alle albicocche, una preparazione classica assume un sapore delicato e profumato che la rende particolare. Un dolce semplice da realizzare, ottimo a colazione o merenda: vediamo insieme il procedimento!
Potrebbe piacerti anche: crostata ricoperta con confettura di fragole
Ingredienti
500 gr di albicocche mature
350 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
Per realizzare il pan di spagna alle albicocche, dovete innanzitutto lavare accuratamente la frutta e sbucciarla: eliminate il nocciolo, il picciolo e tagliatela a tocchetti tenendone da parte qualche metà per la guarnizione.
In una ciotola capiente unite il burro morbido tagliato grossolanamente e lo zucchero e montateli con una frusta. Aggiungete la bustina di vanillina ed amalgamate fino a raggiungere una consistenza cremosa.
A questo punto aggiungete lo yogurt ed incorporatelo del tutto, poi versate tre uova intere ed un tuorlo ed amalgamate bene. Unite ora la farina ed il lievito, setacciandoli direttamente nella ciotola: mescolate bene con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
In ultimo versate nel composto le albicocche a pezzettini ed amalgamate con la spatola: versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato del diametro di circa 24 centimetri. Livellate la superficie con la spatola e guarnite con le metà di albicocche precedentemente messe da parte.
Cuocete in forno ventilato a 160° per circa 40 minuti: verificate la cottura con uno stecchino, lasciate intiepidire e guarnite con una spolverata di zucchero a velo.
Potrebbe piacerti anche: fagottini di pasta sfoglia con albicocche
Il pane oggi lo faccio e io, uso una padella e faccio in fretta. Altro…
La crostata sorrentina è veramente una golosità, con un ripieno a doppio strato ricco ed…
Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la…
I filetti di pesce alla Mediterranea sono una cenetta leggera, ma saporita che puoi realizzare…
Prova il tiramisù al cocco e Nutella pensa che tutti hanno fatto il bis e…
Con qualche coscetta di pollo e due patate, ti faccio un secondo che ne vorrai…