Pan di spagna panna ricotta e pistacchio, una base favolosa per creazioni uniche e gustose, pronto in 30 minuti.
Oggi vi mostrerò una soffice ricetta furba che può essere perfetta per essere utilizzata in svariati modi diversi, ma principalmente usata per realizzare le più gustose basi per torte, il Pan di spagna panna ricotta e pistacchio, l’impasto si realizza in pochissimo tempo e una volta pronto per qualunque sia l’utilizzo, vi assicurerà una morbidezza eccezionale, il connubio vincente di ingredienti infatti non solo é buonissimo, ma anche meravigliosamente soffice, alto e buonissimo anche senza farcirlo, l’inconfondibile sapore delicato del pistacchio poi renderà questo dolce favoloso e per niente scontato dal successo garantito. Insomma una ricetta base che vale davvero la pena di imparare a preparare, perché può essere anche utilizzata per preparare muffin strepitosi, pasticcini e plumcake. Qui non vi resta che seguire le indicazioni di seguito riportate, scoprite gli ingredienti e le dosi e iniziamo subito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan di Spagna salato | Base perfetta per finger food da leccarsi i baffi
Oppure: Pan di spagna al cacao | Una base per le torte originale e golosa
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti una stampo da 25 centimetri
Per realizzare questa soffice ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolate per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola a parte, con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la panna e la crema di pistacchio, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta le farine, la maizena e la bustina di vanillina, solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.
Quando l’impasto sarà pronto, passate poi alla cottura, Imburrate e infarinate uno stampo meglio se a cerniera oppure rivestitelo con carta da forno e infornatelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso poi il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo ed utilizzarlo come più preferite, ma vi garantisco che é gustosissimo anche semplice oppure accompagnato soprattutto in questo periodo con un pó di gelato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Oggi il riso lo preparo con il radicchio gorgonzola e noci, cremoso come nessuno. Il…
Durante le festività di Natale, ho imparato a essere creativa, motivo per cui non porterò…
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…