Pan+di+Spagna+ricotta+e+nutella%2C+la+base+perfetta+per+le+vostre+creazioni
ricettasprint
/pan-di-spagna-ricotta-e-nutella-la-base-perfetta-per-le-vostre-creazioni/amp/
Dolci

Pan di Spagna ricotta e nutella, la base perfetta per le vostre creazioni

Una base soffice e favolosa per creazioni uniche e gustose, pronto in 30 minuti, facile e gustoso da mangiare anche a colazione.

Oggi vi mostreremo una soffice ricetta furba che può essere perfetta per essere utilizzata in svariati modi diversi, ma principalmente usata come base per gustose torte, ecco il Pan di Spagna ricotta e nutella, morbido ma compatto al punto giusto, talmente buono da èoter essere mangiato anche semplicemente a colazione.

Pan di Spagna ricotta e nutella

L’impasto si realizza in pochissimo tempo e una volta pronto per qualunque sia l’utilizzo, vi assicurerà una morbidezza eccezionale, ma soprattutto anche una stabilità perfetta in caso di creazioni di torte particolari come ad esempio fatte di pasta di zucchero. Il connubio vincente di ingredienti non solo é buonissimo, ma anche meravigliosamente alto e perfetto da gustare come anticipato, anche senza farcirlo. L’inconfondibile sapore della nutella poi renderà questo dolce favoloso e per niente scontato dal successo garantito.

Una ricetta versatile per la realizzazione di tante altre gustose creazioni

Insomma una ricetta base che vale davvero la pena di imparare a preparare, perché può essere anche utilizzata per preparare muffin strepitosi, pasticcini e plumcake. Qui non vi resta che seguire le indicazioni di seguito riportate, scoprite gli ingredienti e le dosi e iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti una stampo da 25 centimetri

250 g di farina 00
250 g di farina Manitoba
250 g di zucchero
100 g di maizena
100 ml di panna
400 g di ricotta

130 g di nutella
4 uova
25 g di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Preparazione del Pan di Spagna ricotta e nutella

Per realizzare questa soffice ricetta, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolate per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

frullino

In una ciotola a parte, con una forchetta ammorbidite la ricotta e aggiungetela al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, incorporate la panna e la nutella, poi ottenuto un composto omogeneo aggiungete un cucchiaio per volta le farine, la maizena e la bustina di vanillina, solo quando saranno completamente amalgamate al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.

nutella

Quando l’impasto sarà pronto, passate poi alla cottura, Imburrate e infarinate uno stampo meglio se a cerniera oppure rivestitelo con carta da forno e infornatelo in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso poi il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo ed utilizzarlo come più preferite, ma vi garantisco che é gustosissimo anche semplice oppure accompagnato soprattutto in questo periodo con un pó di gelato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

30 minuti ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

60 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago