Pan di zucca ideale da farcire ricettasprint

Il pan di zucca è una versione soffice ed autunnale del tradizionale pane in cassetta. Facilissimo da fare e soprattutto pratico, può essere farcito con creme dolci o salumi e formaggi. Il suo sapore si sposa perfettamente con tutti i gusti, è veramente delizioso!

Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di ricotta e zucca fatti in casa | Senza uova pronti in 10 minuti
Oppure: Pizza di pane carasau | La ricetta da servire a cena

Ingredienti

300g di farina 00
200g di farina manitoba
200g di zucca
150g di acqua
50g di latte
50g di olio di semi
10g di lievito di birra
10 g di zucchero
5 g di sale

Preparazione del pan di zucca

Per realizzare questo delizioso e soffice pane, iniziate pulendo la zucca: tagliate la polpa a pezzetti, versatela in una pentola e ricopritela con pochissima acqua. Cuocete a fuoco dolce per una decina di minuti senza coperchio, in modo che al termine sia facile da schiacciare con la forchetta. L’acqua dovrà essere assorbita completamente, nel caso scolatela e lasciatela sgocciolare in un colino, pressandola leggermente. In un recipiente grande sciogliete il lievito e lo zucchero in latte ed acqua tiepida. Non dovranno essere caldi, altrimenti il lievito non si attiverà nel modo giusto!

Iniziate ad incorporare l’olio, il sale e la zucca eventualmente ridotta in purea con un frullatore. Mescolate bene, poi versate le farine poco alla volta mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume per circa un’oretta e mezza. Dopo la prima lievitazione, prendete di nuovo l’impasto e lavoratelo brevemente, stendetelo poi con l’aiuto di un mattarello e realizzate un rettangolo da ripiegare su sé stesso della misura di uno stampo da plumcake, dove andrà riposto ricoperto da carta da forno.

Fate lievitare una seconda volta sempre in un luogo caldo, anche in forno spento con luce accesa, per un’altra ora o poco più circa. Trascorso il tempo necessario, riprendete lo stampo e ungete bene la superficie del pane con un po’ di olio. Ricoprite con la carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e altri 10 minuti senza, insieme ad un pentolino con l’acqua riposto sulla parte bassa del forno. A fine cottura lasciare raffreddare completamente prima di sformarlo e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.