Pan+gocciole+all%26%238217%3Bavena%3A+oggi+le+famose+brioche+del+supermercato%2C+le+prepariamo+in+casa+e+sono+anche+pi%C3%B9+leggere
ricettasprint
/pan-gocciole-allavena-oggi-le-famose-brioche-del-supermercato-le-prepariamo-in-casa-e-sono-anche-piu-leggere/amp/
Dolci

Pan gocciole all’avena: oggi le famose brioche del supermercato, le prepariamo in casa e sono anche più leggere

Oggi Pan gocciole all’avena per tutti! Le famose brioche del supermercato, le prepariamo in casa e sono anche più leggere, le gusterai senza sensi di colpa!

Le brioche del supermercato sono deliziose, ma spesso contengono ingredienti poco salutari. Per fortuna, oggi ti mostro una ricetta per preparare in casa le famose brioche amata da tutti ma in una versione anche più leggera e golosa, le potrai mangiare senza sensi di colpa! Ecco i Pan gocciole all’avena, così gustose e così soffici, che resterai senza parole!

Pan gocciole all’avena 17102023 ricettasprint

Una ricetta molto semplice da realizzare, praticamente alla portata di tutti, quindi anche se sei poco esperta in cucina, stai tranquilla che otterrai sicuramente delle brioche perfette e super soffici! Una bontà che puoi anche arricchire con ingredienti extra, rendendo queste brioche dal profumo o dalla consistenza che ami di più. Ad esempio oltre ovviamente alle gocce di cioccolato che sono presenti nell’impasto, pui aggiungere dei semi di chia o semi di lino, in modo da aggiungere un tocco di croccantezza ad ogni morso, senza però aumentare le calorie, rendondole quindi anche benefiche poichè saranno ricche di fibre, omega-3 e antiossidanti! Pazzesco vero?

Non comprare più le merendine al supermercato, oggi ti faccio preparare in casa i Pan gocciole all’avena: le famose brioche amate da grandi e piccini, preparate in casa, più leggere e golose che mai!

Insomma, questa è un’ottima alternativa a quelle brioche amatissime confezionate, poiché ti permettono si soddisfare la tua voglia di dolce senza esagerare con le calorie e avrai la certezza di gustare delle sfiziose prelibatezze preparate in casa con prodotti selezionati e genuini. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito!

Leggi anche: Pan di Spagna bigusto con carote e cioccolato, la torta perfetta per la tua merenda
Leggi anche: Brioche fritte alla crema chantilly: un universo di golosità che non ha paragoni

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

250 g di farina di avena
60 g di farina di grano tenero
10 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero di canna

1 pizzico di sale
60 g di burro leggero o margarina
150 ml di latte scremato
50 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione dei Pan gocciole all’avena

Per realizzare questi soffici pan gocciole, inizia a sbriciolare il lievito di birra fresco in una ciotola e scioglielo in 50 ml di latte tiepido. Aggiungi la farina di avena, la farina di grano tenero, lo zucchero di canna e il sale nella ciotola con il lievito.

impastare 17102023 ricettasprint

Mescola gli ingredienti secchi e aggiungi gradualmente il latte rimanente fino a ottenere un impasto morbido. Aggiungi anche il burro leggero a pezzetti e lavora l’impasto fino a che diventa omogeneo, poi coprilo con un canovaccio pulito e lascialo lievitare per circa 1 ora, finché non raddoppia di volume.

gocce di cioccolato 17102023 ricettasprint

Trascorso il tempo indicato, riprendi l’impasto lievitato e aggiungi le gocce di cioccolato fondente e lavoralo ancora per qualche minuto, quindi forma delle palline con le mani e sistemale su una teglia foderata con carta forno. Copri nuovamente le brioches con un canovaccio e lasciale lievitare per altri 30 minuti. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le brioche per circa 15-20 minuti, finché non sono dorate. Terminata la cottura, sfornale e lasciale raffreddare su una griglia prima di gustarle. Buon appetito!

forno 17102023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

1 minuto ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

1 ora ago
  • Dolci

Mini zeppole di carnevale sono come le patatine, una dietro l’altra vanno giù che è una bellezza

Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…

2 ore ago
  • News

Vellutata di zucca, la faccio oggi per domani prima che passa la stagionalità

Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…

3 ore ago
  • Dolci

Torta all’olio di oliva, la ricetta contadina che ancora trovi nei paesi

La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…

4 ore ago