Panatura+%7C+Senza+un+ingrediente%2C+%C3%A8+strepitosa%21
ricettasprint
/panatura-senza-ingrediente-strepitosa/amp/
condimenti

Panatura | Senza un ingrediente, è strepitosa!

La Panatura è un modo di rendere appetitoso e praticamente irresistibile moltissimi alimenti. Persino la verdura più amara se adeguatamente panata diventerà un manicaretto irresistibile anche per i più piccoli. 

Far una Panatura è molto semplice: vi occorreranno soltanto tre ingredienti ognuno dei quali lo metterete dentro a una pirofila. Questo trucchetto è stato rivelato dalla chef Zia Cri ai telespettatori dela famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 10 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Cotolette di cardi farcite”.

Panatura. Foto di È sempre Mezzogiorno

Con questo stratagemma non farete quindi come me che tendo ad usare 4 ingredienti per fare un’ottima panatura. Devo dire che però è sempre meglio lasciarsi alla fine la possibilità di migliorare l’alimneto panato una volta fritto eventualmente aggiungendo a proprio piacimento questo quarto ingrediente: infatti, aggiungere si può sempre ma togliere non si può più. Provate per credere!

Panatura ecco come si fa

La Panatura è molto semplice da realizzare e anche molto invitante una volta fritta. Con questa tecnica si possono rendere davvero gustosi moltissimi alimenti come le verdure e non solo la carne o il pesce. In alcuni casi, si può addirittura fare una doppia panatura ripassando l’alimento già passato nei tre ingredienti di nuovo soltanto nell’uovo e poi nel pangrattato: in questo modo avremo una crosta molto più spessa e croccante che ricoprirà l’alimento e lo renderà davvero irresistibile.

C’è però un ingrediente che molti inseriscono nella panatura per farla perfetta menta altri, come la chef Zia Cri, preferiscono ometterlo riservandosi di poterlo aggiungere una volta che l’ìalimento impanato sarà stato fritto. Avete capito di quale misterioso ingrediente stiamo parlando? Ricordate che una volta messo nella panatura è impossibile toglierlo e, soprattutto, se ne mettete troppo per la ricetta che state realizzando otterrete un fritto immangiabile. Insomma, avete capito di quale ingrediente misterioso omesso stiamo parlando? no. Continuate a leggere e lo scoprirete.

Questo stratagemma è stato illustrato, come già detto, dalla chef Zia Cri durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiono” andata in onda su Rai Uno.

Realizzata in: pochi minuti

  • Strumenti
  • 3 pirofile

 

  • Ingredienti
  • farina
  • uova
  • pangrattato

Panatura, procedimento

Posizionate le tre pirofila sul piano da lavoro davanti a coi uno accanto all’altra. nella prima versate la farina, nella seconda sbattete le uova e nella terza mettete il pangrattato.

Panatura. Foto di È sempre Mezzogiorno

“Nelle panature -rivela la che Zia Cri- non metto mai il sale nell’uovo ma lo vado a mettere nel secondo tempo, dopo la cottura”.

Panatura. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Panatura. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago