Il panbauletto dolce bicolore è una soluzione golosa e genuina per avere sempre a portata di mano qualcosa di buono: perfetto anche da mangiare semplice, ma spalmato con creme diventa extra godurioso!

Uno snack dolce e veloce da gustare tutte le volte in cui sopravviene la voglia di golosità, questo panbauletto si rivela sempre delizioso.

panbauletto bicolore ricettasprint

Il procedimento per realizzarlo è alla portata di tutti, nulla di così difficile ed il risultato è veramente strepitoso.

Morbido ed invitante, questo dolce è genuino come quello che fa la nonna: devi solo provarlo e non lo lascerai più

Basta soltanto una fetta per innamorarsi immediatamente di questa golosità. Una volta iniziato, sarà difficile fermarsi, perché un pezzo tira l’altro non potrai riuscire a smettere di mangiarlo! Se poi sceglierai anche di farcirlo con creme spalmabili, farai la felicità di grandi e piccoli: sarà un trionfo di bontà in piena regola, il successo è assicurato!

Potrebbe piacerti anche: Crema al pistacchio: ora prova a farcire una fetta di torta e poi raccontami quanto è buona

Ingredienti

450 gr di farina 00
150 ml di latte
100 ml di acqua
80 gr di zucchero semolato
Mezzo cubetto di lievito di birra
40 gr di burro
25 gr di cacao amaro in polvere
Una bustina di vanillina

Preparazione del panbauletto dolce bicolore

Per realizzare questo pan bauletto versate l’acqua e 100 ml di latte presi dal totale in un pentolino e scaldate appena: dovrà risultare tiepido, non caldo. Aggiungete lo zucchero ed il lievito sbriciolato e mescolate in modo che si sciolga, poi versate tutto in un recipiente. Sciogliete il burro ed aggiungetelo agli altri ingredienti, mescolate e successivamente iniziate ad incorporare la farina e la vanillina, poco alla volta lavorando continuamente l’impasto in modo da evitare la formazione di grumi.

Dividete il composto ottenuto a metà in due ciotole diverse. Aggiungete in una il restante latte ed il cacao amaro ed impastate, poi coprite entrambe e lasciatele lievitare due ore in un luogo caldo ed asciutto. Trascorso il tempo necessario prendete entrambi gli impasti che dovranno aver raddoppiato il loro volume e trasferiteli uno alla volta su una spianatoia leggermente infarinata. Stendete il panetto bianco e ricavate una sfoglia rettangolare. Procedete allo stesso modo con quello al cacao, poi spennellate la prima sfoglia con un po’ di latte o burro fuso e adagiate delicatamente la sfoglia al cacao facendo combaciare i lati.

Passate con delicatezza il mattarello in superficie per fare aderire bene, poi iniziate ad avvolgere l’impasto bicolore su se stesso partendo ovviamente dal lato lungo. Posizionate il filone ottenuto in uno stampo per plumcake rivestito di carta da forno e fatelo lievitare ancora due ore in un luogo caldo ed asciutto. Fatto ciò cuocetelo in forno a 180 gradi per 40 minuti circa. Controllate la cottura, quando sarà dorato in superficie spegnete e lasciate raffreddare completamente, poi sformatelo con delicatezza e gustatelo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.