Pochissime calorie e una colazione da sogno che non puoi perderti, prova i Pancake al caffè, una bontà che contiene pochissime calorie, provali e te ne innamori.

I pancake al caffè sono uno dei più famosi piatti di colazione. Si ottengono soffiando delle palline di cialda di pancake al caffè dolce, assembleandole a formare dei tondini e ricoprendolo con del cioccolato fuso. Una ricetta deliziosa, che offre una colazione saporita, sana ed esotica, con pochissime calorie.

Pancake al caffè
Pancake al caffè

Sono un’ottima alternativa al classico pane tostato e marmellata del mattino. La consistenza delle palline di cialda dona una nota croccante e saporita, che insieme al cioccolato fuso fa davvero invidia ai menu dei migliori luoghi di colazione. Inoltre, coloro che amano una colazione vegetariana o vegana possono scegliere di servire i pancake con un complemento di latte di soya o di cocco per ancora più bontà. Sono un’alternativa vegetale ai soliti alimenti molto ricchi di grassi e di calorie, ed è un modo conveniente e sano di iniziare la mattina. La cialda di pancake contiene più fibre e meno grassi, zuccheri e colesterolo della sua versione tradizionale, e grazie al gusto variabile intenso del caffè, i Pancake al caffè possono aiutare a sentirsi più positiva durante tutta la giornata.

Quali sono le priorità dei Pancake al caffè?

I pancake al caffè sono una delizia senza grassi e con pochissime calorie, quindi sono ideali per le persone che vogliono una colazione salutare. Ecco perché molti esperti nutrizionali raccomandano l’aggiunta di tali pancake al caffè nei pasti per la prima colazione, poiché deliziosi e abbastanza sani da sostituire il pane tostato assieme alla marmellata o alla crema di formaggio. Inoltre, sebbene dolci, contengono pochissimi zuccheri, ancora più salutari per dimagrire o semplicemente prevenire malattie come il diabete. Insomma oltre ad essere buonissimi hanno davvero una marea di sorprese, prepariamoli insieme.

Leggi anche: Pancake leggerissimi, solo 80 cal a porzione
Leggi anche: Ciambellone extra soffice di albumi zenzero e caffè, il mix travolgente e leggerissimo perfetto per la colazione

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti

150 gr di farina di grano tenero (0 o 00)
50 gr di fecola di patate
80 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi di girasole
80 ml di latte vegetale (soia, miglio, riso o avena)
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di caffè macinato
2 cucchiai di anice in polvere
Un pizzico di sale
Un cucchiaio di cacao amaro
240 ml di acqua

Preparazione dei Pancake al caffè

In una ciotola, mescolare la farina, la fecola, lo zucchero, l’olio, il latte vegetale, il lievito, il caffè macinato, l’anice in polvere e il sale. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’acqua e mescolare bene fino ad ottenere un composto denso e liscio, privo di grumi.

frullino
frullino

Scaldare una padella antiaderente e ungere con una noce di olio o con burro vegetale effettuando un velo sottile. Versare due cucchiai di composto per ogni pancake e cuocere su fiamma media per circa 2-3 minuti per lato o fino a quando non si formeranno delle piccole bolle sulla superficie ed i bordi saranno dorati.

padella
padella

Spostare i pancake su un piatto da portata e ripetere la procedura per tutti gli altri pancake. Servire caldi e accompagnare a piacere con della confettura, marmellata, sciroppo d’acero o con una spolverata di zucchero a velo. Speriamo che questa ricetta saprà sorprenderti e che diventerà una delle tue colazioni preferite! Buon appetito!

caffé
caffé