E se vi dicessimo che oggi avete mangiato il pandoro sempre nel modo sbagliato? Ancor prima di mettere lo zucchero a velo, c’è una cosa che dovete fare.

Natale è ufficialmente arrivato e in queste ore, probabilmente, molti di voi saranno alle prese con la preparazione dei piatti tipici che andranno così a rendere uniche le nostre tavole.

Inoltre, è giunto anche il momento di cominciare a preparare i dolci da servire in tavola, compreso il taglio e la sistemazione all’interno dei vassoi di panettoni e pandori… ma attenzione a quest’ultimo, perché a quanto pare l’abbiamo mangiato sempre nel modo sbagliato.

Attenzione al pandoro: a oggi avete sempre sbagliato a mangiarlo così

Nel momento in cui parliamo del pandoro, dunque, sappiamo che per gustarlo nel migliore dei modi, ciò che dobbiamo fare è arricchirlo con lo zucchero a velo e servirlo in tavola, così da gustarlo nel pieno della sua bontà e soprattutto quando è molto soffice.

Eppure, a quanto pare, è stato riscontrato che molti di noi hanno davvero sbagliato nel modo di mangiare il pandoro e, soprattutto, nel modo in cui viene servito. Ancor prima di mettere lo zucchero a velo, infatti, c’è una cosa che dobbiamo fare e che sicuramente vi lascerà senza parole: si tratta di riscaldare il pandoro… sapete come si fa?

Fai questa cosa prima di mangiare il pandoro: così cambia ogni cosa

Ebbene sì, il consiglio è quello di riscaldare il pandoro prima di servirlo in tavola. Possiamo procedere con diverse tecniche, anche semplicemente prendendo il nostro pandoro all’interno dello stesso scatolo di conservazione e poggiandolo su un termosifone, oppure più semplicemente tostandolo o riscaldandolo leggermente in forno.

La motivazione che si cela dietro questa abitudine sicuramente cambierà la degustazione del pandoro. Infatti, essendo un dolce particolarmente ricco di burro, nel momento in cui andiamo a riscaldarlo prima di servirlo in tavola, non facciamo altro che permettere a questo ingrediente di rinnovarsi, quindi sciogliersi all’interno dell’impasto, donando ancor più morbidezza e risaltando il sapore.

Dopo averlo fatto riscaldare, poi, aggiungete lo zucchero a velo così come siamo abituati a fare e servitelo in tavola… vedrete che cambierà considerevolmente: il gusto sarà molto più intenso e anche la consistenza del pandoro sarà diversa, come mai avreste immaginato prima d’ora. Un piccolo trucco per rendere un dolce ancor più speciale in vista di una festa così importante come il Natale. Inoltre, vi permetterà di lasciare, senza ombra di dubbio, i vostri commensali senza parole: vi chiederanno cosa avete aggiunto di speciale al pandoro.