Desideri stupire i tuoi commensali dopo la cena della Vigilia? Allora devi assolutamente provare il pandoro popcorn, facile da realizzare e capace di donare un tocco di sapore incredibile a uno dei dolci simbolo delle feste.
Ogni Natale cerco di essere quanto più possibile innovativa, così da non annoiarmi e fare in modo che i miei ospiti possano trascorrere del tempo di qualità a tavola, gustando piatti di vario tipo appartenenti alla tradizione culinaria italiana e non solo.

Per i dolci ho deciso di sperimentare con entusiasmo e quest’anno ho scelto di sacrificare parte di un pandoro classico per realizzare un dessert completamente nuovo, che piacerà a tutti: grandi, piccini e anche ai più critici. Bastano pochi ingredienti e possiamo entrare subito in azione.
Pandoro popcorn: la ricetta sensazione per allietare il Natale
Recentemente ho assaggiato questo dolce a casa di una mia cara amica. Una ricetta trovata da lei sui social e che ha voluto sperimentare in casa: dopo il primo morso me ne sono innamorata. Ho provato a replicarla anch’io e ho già deciso di inserirla nel menù delle feste.
Si tratta di piccoli popcorn dolci a base di pandoro, facili da realizzare e perfetti da gustare la sera dopo il cenone della Vigilia, come una vera chicca per restare leggeri senza rinunciare al dolce. Gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
- 1 pandoro,
- 320 grammi di mascarpone,
- zucchero a velo,
- cannella (ingrediente opzionale).
Ecco come preparare i popcorn di pandoro
Un dolcetto buono e delizioso che puoi preparare anche il pomeriggio della Vigilia, oppure il giorno prima, in base agli impegni che avrai in cucina.
- Non dovrai fare altro che prendere un pandoro intero, senza aggiungere lo zucchero a velo in questa fase, tagliarlo a fette e poi a spicchi, quindi metterlo all’interno del frullatore.
- Molto dipende anche dal tipo di elettrodomestico che hai in casa: se possiedi un robot da cucina simile al Bimby puoi frullare tutto insieme, altrimenti procedi in più riprese. In ogni caso dovrai ottenere una sorta di polvere di pandoro.
- Trasferiscila poi in una ciotola e aggiungi il mascarpone. Inizia a lavorare il composto con una spatola, poi prosegui con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e facile da modellare.
- A questo punto forma delle palline, passale nello zucchero a velo e, se lo desideri, aggiungi un pizzico di cannella. I tuoi popcorn dolci di pandoro sono pronti per essere serviti in tavola come dessert: una vera chicca durante le festività natalizie e un’ottima soluzione anche per recuperare il pandoro avanzato.
Ma non è tutto: questi dolcetti possono diventare anche una fantastica idea regalo, alternativa ai classici biscotti o ad altri dolci natalizi.






