Il pandoro senza glutine e lievitazione è un dolce perfetto per Natale, ricetta facile e veloce, farai felice tutti in particolar modo chi è celiaco o intollerante al glutine.

Il pandoro e il panettone lo preparo sempre io, ma con la ricetta furba che non mi toglie tanto tempo! Oggi ti propongo la ricetta del pandoro senza glutine, soffice, profumato e irresistibile, che incanterà tutti.

Pandoro senza glutine e lievitazione - Ricettasprint.it
Pandoro senza glutine e lievitazione – Ricettasprint.it

Ormai sono diventata brava, preparo tutto senza glutine avendo un marito celiaco non posso fare altrimenti, segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.

Pandoro senza glutine e lievitazione la ricetta che ti salva il dolce!

Il segreto per una preparazione impeccabile è separare tuorli e albumi, vanno lavorati separatamente, invece del lievito in polvere per dolci, usare bicarbonato di sodio e cremor tartaro. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti

  • 4 uova
  • 155 g di zucchero semolato
  • 150 g di mix di farine senza glutine o di riso
  • 50 g di fecola di patate
  • 110 ml di latte
  • 8 g di cremor tartaro
  • 5 g di bicarbonato di sodio
  • 80 g di burro
  • un po’ di sale fino
  • buccia grattugiata di un limone e un’arancia non trattata

Procedimento del pandoro senza glutine e lievitazione

  1. Iniziamo a lavare limone e arancia, asciughiamo e ricaviamo la buccia teniamo da parte, non grattugiare troppo rischiamo di eliminare la parte sottostante la buccia che è amara.
  2. Andiamo a separare i tuorli dagli albumi, mettere in una ciotola il sale e albumi e montiamoli a neve ferma con le fruste elettriche.
  3. I tuorli li lavoriamo con lo zucchero usando le fruste elettriche, occorrono almeno 5 minuti, solo così otterremo un composto molto chiaro e spumoso. Nel frattempo andiamo a riscaldare un po’ il latte.
  4. Uniamo ai tuorli, aggiungiamo anche il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo per bene.
  5. In una terrina mettiamo il cremor tartaro e il bicarbonato e poi uniamo al restante impasto, andiamo ad aggiungere la farina di riso e la fecola di patate setacciate, incorporiamo per bene e fruste elettriche.
  6. Adesso possiamo aggiungere gli albumi montati a neve, mi raccomando usare la spatola e fare dei movimenti dal basso verso l’alto, così da non scomporre il tutto.
  7. Imburrare lo stampo per pandoro e versiamo l’impasto al loro interno, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 170 °C per 30 minuti, spegniamo a cottura terminata, ma solo dopo aver fatto la prova stecchino. Lasciamo intiepidire bene il dolce, trasferiamo su un piatto da portata e uniamo lo zucchero a velo.

Buon Natale!

Il pandoro si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, coprirli con la pellicola per alimenti o in un contenitore a chiusura ermetica.