Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al posto del classico pandoro, preferisco fare un buon tiramisù sfruttando questo dolce a mio favore!
Negli anni ho scoperto che il pandoro si presta perfettamente alla preparazione di numerosi dolci, compreso il tiramisù: basta solo scegliere la crema perfetta per guarnirlo e poi assemblare il tutto.

Insomma, una ricetta davvero molto semplice che, ne sono certa, ti lascerà senza parole. Non a caso, questo dolce, per la mia famiglia, è tra i più attesi della stagione delle feste, proprio perché ha un sapore diverso dal solito.
Prova anche tu il tiramisù fatto con il pandoro: la ricetta facile
Ebbene sì, questa è una delle ricette più facili in assoluto. Basta solo trovare la giusta crema adatta al nostro scopo, così come nel caso di questa versione che per me è diventata un vero e proprio punto di forza. Pochi ingredienti, un po’ di caffè e siamo pronti per cominciare. Ecco la lista degli ingredienti che ci serviranno per la preparazione del nostro pandoro tiramisù:
- Un pandoro
- 250 grammi di mascarpone
- 250 grammi di panna da montare
- Due tazzine di caffè
- Cacao amaro in polvere
Ecco come preparare il nostro pandoro-tiramisù
- Come accennato, la preparazione del nostro dolce è molto semplice. Iniziamo subito dalla crema: mettiamo la panna in una ciotola e montiamola con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungiamo poi, in due riprese, il mascarpone, continuando a mescolare con le fruste fino a ottenere un composto spumoso e cremoso. Riponiamo in frigorifero per circa mezz’ora.
- Nel frattempo, prepariamo il caffè, che dovrà raffreddarsi completamente. Se possibile, è meglio usare la moka, ma va bene anche il caffè della macchinetta.
- Tagliamo il pandoro a fette orizzontali, a forma di stella, dello spessore di circa 4 cm. Poi riprendiamo la crema e procediamo con lo step finale.
- Con l’aiuto di un pennello, bagniamo ogni fetta di pandoro con il caffè, quindi spalmiamo uno strato di crema. Man mano andiamo a ricomporre il pandoro che, in questo modo, si trasformerà in un perfetto tiramisù.
- Completiamo con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere e, se desideriamo, possiamo aggiungere al centro qualche mandorla o noce tritata per donare ancora più gusto.
- Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore e poi serviamo in tavola come dessert dopo cena. Perfetto anche per la notte di Natale!






