Il pandoro al caffè lo prepari in soli 10 minuti e risolvi il dolce all’ultimo minuto, che Natale speciale quest’anno.
Il pandoro al caffè lo preparo spesso, soprattutto quando si presentano ospiti improvvisamente e non so cosa servire. Il Natale è il periodo dell’anno dove ci si ritrova con amici e parenti, anche una buona occasione per preparare dolci in casa.

Capita spesso di non aver tempo per preparare dolci elaborati, ma ti posso garantire che con questa ricetta sarà un successone. Ti basterà aprire il pandoro e farcirlo, ma puoi anche preparare dei dessert monoporzioni e così sarà più semplice servire. Questa variante del tiramisù è ideale anche per chi vuole preparare un dolce natalizio in anticipo e non ha molto tempo, basta aprire il pandoro e risolve. Una ricetta perfetta da fare quando avanza il pandoro e non si sa come smaltire. Non resta che seguire la ricetta.
Pandoro tiramisù il dolce irresistibile pronto in soli 10 minuti
Il Pandoro tiramisù è un dolce perfetto da preparare per chi ama i dolci delle feste, vuole stupire tutti, ma senza stress e senza dover stare troppo tempo con le mani in pasta. È un dolce semplice da preparare e incredibilmente goloso, credimi farai un figurone è un dessert elegante e irresistibile. La ricetta è molto versatile, puoi tagliare il pandoro a fette oppure a dadini, cubetti e metti direttamente nel bicchiere o coppa a te la scelta. Mettendo nei bicchieri gli strati di pandoro si alternano con la crema fino a completare, che dolce scenografico. Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 500 g di pandoro
- 250 g di mascarpone
- 30 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna zuccherata
- 250 ml caffè espresso
- un po’ di liquore Baileys
- cacao amaro in polvere q.b.
- chicchi di caffè q.b.
Procedimento del pandoro tiramisù
- Iniziamo a preparare il caffè e lo lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo il liquore, mescolare.
- Prepariamo la crema, mettiamo il mascarpone in una ciotola, mescoliamo con una forchetta e uniamo la panna montata con lo zucchero a velo, incorporiamo delicatamente dal basso verso l’alto.
- Bagniamo il pandoro tagliato a fette con il caffè e liquore, poi copriamo con la crema, aiutiamoci con una spatola, copriamo con altra fetta di pandoro inzuppato nel caffè e Baileys, proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Spolveriamo la superfice con il cacao amaro in polvere e se vogliamo possiamo decorare con i chicchi di caffè.
- Serviamo il dolce e gustiamo.
Buona Pausa o Natale!
Il dolce dopo la preparazione si conserva benissimo in frigo per un paio di giorni, coprire con la pellicola per alimenti.






