Il pane al cioccolato a lunga lievitazione è una mix perfetto di rustica golosità e delicatezza che tocca le note decise e profumate del cacao per fondersi ad ogni morso in tutto il suo speciale sapore. Una volta realizzato, si conserva bene per qualche giorno, ma potrete anche congelarlo e tirarlo fuori quando avete voglia di qualcosa di dolce e genuino. Vediamo insieme la nostra esclusiva ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pane di Matera | Inconfondibile e famosa bontà nostrana
Ingredienti
350 gr di farina 0
100 gr di cacao amaro in polvere
3 gr di lievito di birra disidratato
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina ed il cacao e mescolate. Unite poi lo zucchero ed il lievito ed amalgamate bene. In un recipiente capiente versate l’acqua a temperatura ambiente ed iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta, girando la pastella con una forchetta in modo vigoroso. Quando l’impasto sarà ancora abbastanza liquido, unite anche il sale e proseguite fino a terminare.
Non preoccupatevi se dovesse risultare molle ed appiccicoso! Fatto ciò lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora coperto con un canovaccio. Prendete una spatola e staccate il composto dalle pareti portandolo verso il centro: ripetete questa operazione tre volte a distanza di un quarto d’ora. A questo punto sigillate con la pellicola e ponete a lievitare nella parte bassa del frigorifero per almeno 12 ore, evitando di aprire spesso per non creare sbalzi di temperatura.
Con le mani bene infarinate stendetelo creando un rettangolo e cospargete con un pò di cioccolato spezzettato. Procedete con le classiche ‘pieghe’, ripetendo l’operazione per tre volte ed incorporando tutto il cioccolato. In una ciotola sistemate un canovaccio pulito e bene infarinato e ponete il vostro panetto a lievitare per ulteriori 2 ore a temperatura ambiente.
Infine preriscaldate il forno statico a 220 gradi, ponendovi all’interno lo stampo foderato di carta da forno in cui cuocerete la vostra pagnotta. Giunto a temperatura, prendete lo stampo e riversate la pagnotta all’interno: sistemate in forno e cuocete per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e proseguite per ulteriori 30 minuti. Al termine estraete delicatamente e fate raffreddare completamente su una gratella prima di gustarlo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…