Il pane alle castagne è una deliziosa alternativa al pane tradizionale perfetta da portare in tavola e da accompagnare con salumi e formaggi.

Morbido e profumato, un incredibile connubio di bontà con cui allietare pranzi e cene e perché no, anche merende e snack.

Pane alle castagne ricettasprint

Potete tranquillamente sostituirlo al pane tradizionale per creare abbinamenti perfetti con cui realizzare antipasti al top: una vera bontà!

Provalo subito e scoprirai un’alternativa completamente fatta in casa, genuina e gustosa

Mettiamoci insieme ai fornelli e con un po’ di manualità otterrai un risultato strepitoso. Non serve essere maestri fornai per fare il pane fatto in casa, ti basterà seguire passo dopo passo il procedimento ed otterrai certamente un prodotto morbido, saporito e sicuramente insolito ed al tempo stesso tipico della stagione autunnale grazie alla presenza delle castagne, frutti caratteristici di questo periodo.

Potrebbe piacerti anche: Polpettone di pane al prosciutto cotto, ricetta economica e sfiziosa perfetta per tanti ospiti

Ingredienti

400 gr di farina 0
160 gr di farina di castagne
150 gr di pasta madre disidratata
300 ml di acqua a temperatura ambiente
15 gr di sale
Un cucchiaino raso di miele

Preparazione del pane alle castagne

Per preparare questo pane delizioso iniziate versando le farine ed il lievito madre disidratato nel boccale di una planetaria munita di gancio per impastare ed azionate per mescolare bene gli ingredienti tra loro. Unite anche il sale, poi iniziate poco alla volta ad incorporare l’acqua ed il miele proseguendo la lavorazione a velocità medio bassa.

Una volta assorbita tutta l’acqua ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, fermate la planetaria e lasciatelo riposare coperto da un canovaccio per circa mezz’ora. Trascorso il tempo necessario per questa prima lievitazione, riprendete l’impasto e trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato per fare le classiche pieghe. Stendetelo con le mani formando un rettangolo, ripiegate i lati verso l’interno sovrapponendoli, poi ricopritelo nuovamente sempre con un canovaccio e lasciatelo crescere per altri 30 minuti. Ripetete l’operazione ancora due volte poi riponete il panetto in una ciotola infarinata coperto dallo stesso canovaccio fatelo crescere fino al raddoppio del volume.

Preriscaldate il forno a 250 gradi e lasciate al suo interno una teglia dove riporre il pane in cottura per far sì che diventi bollente. Sul fondo del forno posizionate un pentolino di acciaio pieno di acqua in modo da creare umidità all’interno del forno. Fatto ciò posizionate nella teglia il vostro pane dopo aver praticato dei tagli sulla superficie, copritelo con la carta da forno e fatelo cuocere per circa 15 minuti. Abbassate poi la temperatura a 180 gradi e cuocetelo per altri 10 minuti. Ultimate 5 minuti con il forno semi aperto posizionando un mestolo di legno tra lo sportello e la porta. Terminata la cottura, sfornate e lasciate raffreddare su una grata sollevata e gustatelo!