Realizziamo insieme oggi il pane alle noci e nocciole, un gradevole connubio di frutta secca e lievitato perfetto per accompagnare formaggi ed antipasti sfiziosi. E’ possibile preparare una unica pagnotta oppure dei panini, il risultato è sempre magnifico! Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torcetti di pane al burro | Una ricetta facile e veloce
Ingredienti
500 gr di farina 0
Per realizzare questa ricetta, versate le farine in un recipiente. Aggiungete il lievito disidratato e lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete l’acqua a temperatura ambiente poco alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine unite le noci e nocciole tritate al coltello ed il sale e lavorate bene il tutto.
Formate un panetto e ponetelo a lievitare 8 ore circa in un luogo caldo ed asciutto. Terminata la lievitazione, preriscaldate il forno a 250°, in cui avrete sistemato una ciotolina con l’acqua per creare umidità. Ponete la pagnotta in uno stampo foderato di carta da forno e cuocete 30 minuti abbassando poi la temperatura 200 gradi. Proseguite per ulteriori 30 minuti circa. Fate raffreddare su una gratella e gustatelo!
Potrebbe piacerti anche: Panbrioche tricolore | Il pane light ma con un ricco ripieno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…