Pane avanzato e non sappiamo cosa preparare, ecco gli gnocchi che non hai mai mangiato che si preparano proprio con il pane.
Un primo piatto tutto da scoprire e che può essere condito con il sugo di pomodoro oppure con una cremosa besciamella e formaggio filante. Stiamo parlando degli gnocchi che in ogni loro forma sono una primo gustoso ed apprezzato da tutti. La ricetta di oggi è alquanto particolare, perchè prepareremo questi gnocchi utilizzando il pane raffermo, quello avanzato da qualche girono in dispensa e che solitamente utilizziamo per preparare le famigerate polpette.
Preparare gli gnocchi è molto, ma molto semplice. Un piatto “povero” che viene preparato sia per semplice usto, sia per riciclare del pane che non va buttato via. Anche con semplice burro e salvia, questi gnocchi saranno un patto rivelatore che non immaginerete mai possa essere così facile così gustoso.
Ecco una nuova ricetta che si prepara per riciclare i cibi avanzati e che si presta perfettamente a qualsiasi occasione, speciale o quotidiana. Una vera delizia!
Prendiamo, innanzitutto, il pane raffermo ed eliminano la scorza. Tagliamo la mollica a pezzettini e mettiamola all’interno di una ciotola con dentro il latte nelle quantità previste in ricetta. Lasciamo la mollica i ammollo per circa mezz’ora ed intanto prepariamo un trito di basilico e prezzemolo. Sbattiamo a parte, in una ciotola, l’uovo e aggiungiamo il formaggio grattugiato, salando quanto basta e aggiungendo il pepe a seconda delle quantità che gradiamo (possiamo anche eliminarlo completamente). Strizziamo la mollica di pane e aggiungiamola al composto e mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo la farina fino a che il composto non sarà umido e non troppo appiccicoso.
leggi anche:Gnocchi di patate, l’impasto perfetto elastico ed umido al punto giusto: risultato finale che non si sfalda
Infariniamo un piano da lavoro e mettiamo l’impasto sopra, prelevando con le mani delle piccole porzioni dello stesso e formando degli gnocchi. Infariniamoli per bene e mettiamoli da parte sempre su un piano infarinato. Intanto decidiamo in che modo vogliamo prepararli e quindi procediamo alla preparazione del condimento. Procediamo con la cottura standard degli gnocchi, ovvero, affogandoli i acqua salata e bollente e quando verranno a galla li raccoglieremo con un colino. Eccoli pronti. Gustiamoli come voliamo o come ci sarà più semplice e veloce. Avete visto, la loro preparazione è abbastanza semplice e veloce.
leggi anche:Giovedì, gnocchi formaggio e bresaola: cremosi, leggeri e irresistibili
leggi anche:Gnocchi al pomodoro senza farina | leggeri e gustosi | depurati con gusto dopo l’abbuffata di ieri
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…