Buono come quello della panetteria ma fatto tutto da noi e senza nemmeno sporcarci le mani, questo pane conquisterà tutti e dura più giorni.
C’è l’impasto, ma non è quello classico. C’è il forno ma anche la pentola.
E c’è l’attesa per la lievitazione perché stiamo per preparare insieme un pane fatto in casa che dura più giorni ed è anche molto semplice.
Questo pane fatto in casa può essere conservato per 3-4 giorni in un sacchetto per alimenti oppure in quello di carta per il pane. Ma è anche comodo da congelare, magari già a fette.
Ingredienti:
Prendiamo una ciotola e versiamo subito la farina setacciata insieme al sale. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo l’acqua tenendone però poca da parte perché dobbiamo valutare quanta ne assorbe.
Quindi uniamo anche il lievito di birra secco e il miele, poi mescoliamo ancora. Non c’è bisogno di usare le mani, basta lavorare bene con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Se ci sembra troppo appiccicoso, è normale.
Copriamo con un canovaccio o della pellicola per alimenti e lasciamo riposare l’impasto per 20 minuti. Passato questo tempo, arriva quello della piegatura. Bagniamoci leggermente le dita delle mani, versiamo l’impasto sul piano di lavoro e poi iniziamo a piegare uno dei lati esterni della pasta, portandolo verso il centro. Poi facciamo lo stesso con l’altro lato e ripetiamo questa operazione due volte.
Copriamo di nuovo con canovaccio o pellicola 11 e aspettiamo altri 20 minuti. Poi rifate la stessa operazione con le quattro pieghe ricopriamo con pellicola o canovaccio. Ancora 20 minuti e poi per la terza volta rifacciamo l’operazione delle pieghe coprendo un’ultima volta la ciotola.
A quel punto dobbiamo solo aspettare: serviranno 15 ore ad una temperatura di 23°. A quel punto riprendiamo l’impasto e spostiamolo su un canovaccio leggermente infarinato. E adesso ricominciamo: prendiamo il lembo di pasta superiore piegandolo verso il centro, poi facciamo lo stesso con il lato destro, quello sinistro e quello inferiore per ottenere un quadrato.
Spostiamo l’impasto in una ciotola, spolverizziamo la superficie con un velo di farina, poi richiudiamo il canovaccio e lasciamo in frigorifero per 4 ore. Passato questo tempo preriscaldiamo il forno a 220° e prendiamo una pentola larga 22 cm adatta al forno.
Adagiamo l’impasto su un foglio di carta forno, spolverizziamolo con la farina e con un coltello facciamo una croce sulla superficie. Inseriamo il pane con la carta forno nella pentola e cuociamo con il coperchio per 35 minuti in forno statico sempre a 220°. Poi togliamo il coperchio e andiamo avanti ancora 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non c’è niente di meglio di una buona cioccolata calda per coccolarsi la sera, prima…
Ci sono diverse ricette per la preparazione delle classiche polpette della nonna, ma questa variante…
Quello della obesità infantile è un fenomeno dilagante che va fermato con ogni mezzo possibile.…
Uno dei dolci che amo mangiare durante tutto l’anno è rappresentato, senza ombra di dubbio,…
Puoi lavare le stoviglie solo così risparmi tempo, detersivo e fatica, provare per credere. Una…
Il tour the force di Natale comprende anche delle cose da effettuare prima del grande…