Il pranzo con i parenti può trasformarsi in un vero e proprio incubo se dimentichi qualcosa, ma non temere perché questa volta il pane lo facciamo direttamente in padella in meno di 10 minuti.

Realizzare un buon pranzo quando vengono i parenti a casa può rappresentare un avere propria sfida, io solitamente mi porto avanti con il menù già da giovedì così da poter fare la spesa nel weekend e avere ben chiaro quali sono i piatti che intendo servire in tavola.

Non ti nego che in diverse occasioni ho dimenticato di comprare il pane all’ultimo minuto, ma recentemente ho trovato una ricetta che mi ha salvato in casi come questi e si tratta di un pane che puoi realizzare meno di 10 minuti, il quale non ha nemmeno bisogno di lievitazione.

Ricetta del pane nella domenica da fare in padella

La ricetta che ti sto per suggerire, non a caso, per me è diventata davvero indispensabile in diverse occasioni e ti posso dire che non ne posso più fare a meno. Questo pane non lo realizzo soltanto la domenica quando in caso vengo i parenti, ma durante la settimana mio marito dimentica di comprarlo al panificio con questa ricetta risolvo subito il problema. Gli unici ingredienti che ci serviranno sono i seguenti per quattro persone:

450 g di farina, 

80 g di olio,

200 ml di acqua,

Un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate.

Ti svelo come si prepara il pane in padella

Cominciamo la preparazione del nostro pane versa all’interno di una ciotola il quantitativo di farina previsto, facendo una fontanella al centro, qui dove andremo a mettere innanzitutto l’olio e metà dell’acqua.

Successivamente, quindi, cominciamo a lavorare l’impasto con le mani per poi continuare versando anche la rimanente parte di acqua prevista e il mezzo cucchiaino di lievito per torte salate, insieme a un pizzico di sale. Lavoriamo in tutto energicamente con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo compatto. Durante la lavorazione se ci dovessero essere degli intoppi, vi consiglio di aggiungere mezza tazzina da caffè di acqua e un po’ di olio.

Una volta ottenuto il nostro panetto, facciamo riposare soltanto 10 minuti, giusto il tempo di accendere il fuoco e fare il riscaldare la padella che useremo per il pane il quale deve essere unta con olio.

LEGGI ANCHE -> Friggi con l’olio di semi o con l’extra vergine, per una frittura leggera e croccante e soprattutto salutare utilizza questo

A questo punto, dunque, facciamo delle ballotte leggermente schiacciate che andranno posizionate in padella e ricoperte con il coperchio. Prestate attenzione perché dovranno cucinare per non più di sei o 7 minuti. Quando il pane sarà pronto, mentre è ancora caldo fumante, mettetelo in tavola e vedrete che tutti rimarranno senza valore nel vedere che per il pranzo della domenica sei stata in grado anche di sfoggiare del buon pane fatto in casa.

LEGGI ANCHE -> Dolce in tazza per te e la tua amica, lo mangi mentre guardi la tv e il sabato sera diventa una coccola

LEGGI ANCHE -> All’apparenza sembra un tiramisù al bicchiere, ma io ci metto anche la Nutella e diventa tutta un’altra storia