Per la sua conservazione è una pratica corretta quella di mettere il pane in frigorifero? Che cosa succede nel fare questo.

Pane nel frigorifero che cosa succede se lo conservi così
Pane nel frigorifero (Ricettasprint.it)

Il pane è un alimento che fa parte della nostra quotidianità, versatile e amato da tutti. L’umanità lo conosce da millenni, sono tante le civiltà che si sono susseguite nelle varie epoche storiche e che hanno integrato il pane nelle loro abitudini alimentari.

Ed ancora oggi troviamo il pane sulle nostre tavole, spesso bello fragrante e dal sapore unico in tutte le sue varianti. Poi però, già dopo pochissimo tempo, ci troviamo a dover fronteggiare il problema della sua conservazione, per evitare sprechi e garantire sempre la massima freschezza.

Conservare il pane in frigorifero può essere una scelta valida? Intanto è bene sapere alcune cose prima di scoprirlo. La scelta del tipo di pane da acquistare può fare la differenza: pane integrale, a lievitazione naturale o di segale tendono a conservarsi più a lungo rispetto al pane bianco tradizionale.

Acquistare pane artigianale da panetterie di fiducia può garantire una qualità superiore e una maggiore freschezza. La conservazione e il recupero del pane sono sfide quotidiane che possono essere affrontate con semplici accorgimenti e buone pratiche.

Pane nel frigo, è giusto oppure no?

Pane nel frigorifero che cosa succede se lo conservi così
Pan affettato (Ricettasprint.it)

A volte capita di apprendere di gente che mette il pane nel frigorifero. Questa pratica può tornare utile allo scopo di evitare la formazione di muffa, ma può anche causare il raffermarsi del pane più velocemente. È quindi importante valutare di volta in volta quale sia la soluzione migliore per evitare sprechi e godere del pane al massimo della sua bontà.

Sono due gli scenari che ci si pongono davanti per quanto concerne i modi giusti di conservare il pane. Uno è metterlo in congelatore, e non in frigo, se proprio ci dovesse avanzare. Alla bisogna quindi lo potremo recuperare e spostare solo a quel punto nel frigorifero per una mezzoretta, il tempo di farlo scongelare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Quindi riscaldiamolo per pochi secondi nel forno a microonde (di più avrebbe una sgradevole consistenza gommosa). O, meglio ancora, mettiamolo nel forno elettrico per pochi minuti. Se saremo stati bravi a compiere questo processo, il pane sembrerà di nuovo come fresco di giornata in fatto di fragranza e di sapore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Per conservare il pane fresco a temperatura ambiente invece, è consigliabile avvolgerlo in un canovaccio di lino o cotone per mantenerlo al riparo dalla luce diretta e dall’umidità. E poi riporre tutto quanto in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore come forni o stufe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Ed è consigliabile conservare il pane in un contenitore ermetico o in un sacchetto di carta per proteggerlo dagli agenti atmosferici e dalla presenza di insetti. Se poi il pane dovesse iniziare ad indurirsi, potremo ripristinarne la freschezza mettendolo in forno a basse temperature per alcuni minuti, proprio come quando si fa quando è congelato.