Il pane marocchino è un prodotto da forno semplice e delicato, che con la sua preparazione veloce si presta ad essere utilizzato per accompagnare qualsiasi pietanza. Perfetto per salumi o per una cena orientale a base di kebab, si realizza con pochi ingredienti: vediamo come!
Potrebbe piacerti anche: pane indiano Naan fatto in casa
Ingredienti
800gr di farina 00
400 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
25gr di lievito di birra
Per realizzare questa ricetta, iniziate ponendo la farina in una ciotla capiente. Unite il sale e mescolate.
Sbriciolate nel composto anche il lievito di birra, poi scaldate leggermente l’acqua in un pentolino e versatela a filo mescolando fino ad incorporarla del tutto. Una volta ottenuto un impasto sodo e liscio, trasferitelo su una spianatoia.
Lavoratelo per una decina di minuti, poi copritelo con un canovaccio pulito e fatelo lievitare un paio d’ore in un luogo asciutto ed al riparo da correnti d’aria.
Riprendete l’impasto al termine della lievitazione e dividetelo in panetti. Ripiegate ogni panetto su se stesso, portando i lembi laterali verso il centro, poi sistemateli su un canovaccio e fateli lievitare per mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario prendete ogni panetto ed allargatelo con le mani fino ad ottenere dei dischi del diametro di circa 25 centimetri. Copriteli e fateli lievitare per ulteriori 30 minuti.
Infine scaldate una padella antiaderente, e cuocete il pane marocchino a fiamma dolce, per cinque minuti a lato. Se dovesse formare una bolla, schiacciatela con le mani e proseguite. Una volta cotto fatelo raffreddare coperto con un canovaccio pulito e servitelo freddo, accompagnato da ciò che più vi piace!
Potrebbe piacerti anche: pane alle noci fatto in casa
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…
La pizza di pasta l'ho fatta con quello che avevo in frigo, non si butta…
Esistono diversi rimedi naturali che possiamo adottare giorno dopo giorno, e uno dei più efficaci,…
Il mangiare tanto è qualcosa di molto frequente nel corso delle vacanze. E se ti…