Ho preparato il pane rustico farcito con prosciutto e formaggio e non immaginavo tanto successo, condivido con te la ricetta prova e vedrai che lo divoreranno in un battibaleno.
Ho deciso di preparare il pane farcito qualche settimana fa perché avevo organizzato una cena con amici e non sapevo cosa servire come antipasto. Sfogliando il ricettario di famiglia ho trovato questa ricetta e devo dire che sono rimasta più che soddisfatta.
La preparazione dell’impasto è veloce, bisogna solo attendere i tempi di lievitazione del pane, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint!
Il pane farcito rustico è buonissimo da servire come sfizioso finger food o come pane in sostituzione di quello che compri in panetteria. Si tratta di una ricetta speciale che non deluderà nessuno, anche i piccoli di casa ne andranno ghiotto. Ogni volta puoi diversificare con il ripieno e così servi sempre un pane rustico diverso. Che dire mettiti all’opera e prendi per la gola tutti.
Ingredienti per 6 persone
500 g di farina e
Per poter preparare questo pane, mettiamo in una ciotola la farina setacciata, il lievito di birra disidratato, lo zucchero mescoliamo e poi aggiungiamo a filo l’acqua e mescoliamo con le mani.
Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo raddoppiare fino al raddoppiamento del volume.
Stendiamo l’impasto ottenuto su un piano da lavoro un po’ infarinato, poi distribuiamo le fette di prosciutto cotto, la scamorza e le olive verdi denocciolate.
Leggi anche: Non è una farinata e nemmeno una pizza, ma sono focaccine che spaccano: aggiungi il pesce e non ti tiene più nessuno
Arrotoliamo e adagiamolo su una leccarda da forno e lasciamo lievitare per un’ora e poi lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 230 °C per 20-25 minuti. Spegniamo a cottura terminata e serviamo a fette.
Buon Appetito!
La pasta della nuova bettola è un primo piatto cremoso e saporito che si prepara…
La brioche a colazione è diventata un riflesso automatico: la prendi e ti aspetti comfort.…
I pancake al limone sono una colazione fresca e profumata, perfetta per iniziare la giornata…
Il pane secco non è “andato”. È cambiato. Ho notato che lo chiamiamo secco quando…
Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…