Quando pensiamo al pane, lo immaginiamo sempre con la classica ricetta, o al massimo nella sua versione integrale. Invece, in questa ricetta vi proponiamo una versione diversa, anche dolce se vogliamo, con una ricetta che viene dalle nostre nonne.
Vi assicuriamo che è davvero semplice e piacerà anche ai più piccini. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
leggi anche: Pane facile alle noci e olive | Sfizioso e gustoso prodotto da forno
leggi anche: Pane fritto alle noci | Una ricetta buona, fatta con il robot Bimby
In una ciotola iniziamo ad aggiungere la farina 00 e quella integrale. Mescoliamo ed uniamoci anche lo zucchero, il lievito ed il sale. A parte, sminuzziamo anche grossolanamente le noci ed uniamole all’impasto insieme anche all’uvetta.
Piano piano, aggiungiamo l’acqua e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. L’impasto ottenuto trasferiamolo in una ciotola leggermente unta, copriamo con la pellicola e lasciamolo lievitare per 12 ore.
leggi anche: Pane con noci e salame | per accompagnare salumi e formaggi
leggi anche: Pane alle noci e nocciole | Stuzzicante e particolare
Una volta lievitato, diamogli la forma di una pagnotta e lavoriamolo con le mani. Lasciamo riposare per 60 minuti. Mettiamo, poi la pagnotta su di una teglia forno e cuociamola, per 35 minuti a 200°. Quando sarà cotto, lasciamolo freddare qualche minuto, prima di tagliarlo a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri la ricetta semplice e veloce della frittata con peperoni e speck. Ricetta gustosa, pronta…
Ricominciare una nuova settimana vuol dire anche dare modo al corpo di depurarsi con detox…
Patate croccanti 2.0: con la friggitrice ad aria sembrano fritte, ma non lo sono (e…
Mi bastano 3 ingredienti per un piatto da 10 e lode come questo, azzittisco tutti…
Sofficini: li preparo a mano e li congelo pure, 1000 volte più buoni di quelli…
Peperoni ripieni abruzzesi: li faccio come da tradizione abruzzese e credimi, fanno correre a tavola…