Pane facile alle noci e olive ricettasprint
Pane facile alle noci e olive ricettasprint

Il pane facile alle noci e olive è un prodotto da forno sfizioso e saporito, ideale da presentare in tavola per accompagnare le pietanze principali. E’ anche perfetto per uno snack o per essere farcito con salumi, formaggi o contorni gustosi che esaltano la nota croccante ed il sapore deciso dei suoi componenti. Si tratta di una ricetta veramente semplice, alla portata di tutti e senza dubbio deliziosa, simpatica da proporre anche in occasioni speciali per arricchire il menù con un prodotto casalingo, freschissimo e particolare. Il procedimento è veramente semplice ed alla portata di tutti, anche di chi non ha molta dimestichezza con i fornelli potrà facilmente cimentarsi e riuscire a portare in tavola questo pane delizioso, ideale in questa stagione in cui le noci sono facilmente reperibili in tutta la loro bontà!

Potrebbe piacerti anche: Panini all’olio integrali | Soffici e con poco lievito
Oppure: Girelle di pane da aperitivo | Facilissime e in più varianti

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di acqua
200 gr di olive nere denocciolate
100 gr di gherigli di noce
Un bustina di lievito di birra disidratato
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
20 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione del pane

Per realizzare questa ricetta, iniziate riscaldando l’acqua in un pentolino. Appena sarà tiepida, spegnete e mettetela da parte. Versate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete al centro il lievito disidratato ed un pizzico di zucchero: mescolate le polveri. Prendete l’acqua tiepida e versatela a filo iniziando ad impastare.

Pane facile alle noci e olive ricettasprint

Quanto avrete aggiunto la metà dell’acqua, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare. Terminate l’acqua ed infine incorporate l’olio evo. In ultimo unite le olive e le noci, dopo averle tritate grossolanamente al coltello e completate l’impasto. Fate lievitare per un paio d’ore, coperto con un canovaccio pulito. Riprendete l’impasto, posizionatelo su una spianatoia leggermente infarinata e formate due filoncini lunghi.

Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno, spennellateli con l’olio evo e fateli lievitare ancora un’oretta nel forno chiuso. Trascorso il tempo necessario cuocete i filoncini di pane a 200 gradi per circa mezz’ora, poi fateli completamente raffreddare e serviteli fragranti e profumati!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.