Ecco a voi la ricetta facile e veloce del panettone il tipico dolce natalizio del Nord Italia. Una bontà il cui segreto è nella lievitazione.
Il segreto, o meglio uno dei segreti, è proprio la lievitazione. Quindi il nostro panettone dovrà lievitare bene e soprattutto deve esser messo in un contenitore adatto e non uno diverso perché ciò può cambiarne la forma drasticamente.
ti piacerebbe anche:Carlo Cracco | Ritorna il panettone | Sconto e consegna gratis
ti piacerebbe anche:Pasimata toscana | Il dolce panettone toscano per Pasqua
per decorare
ti piacerebbe anche:Cassata di panettone o pandoro, l’originale versione del dolce siciliano con gli avanzi del Natale
ti piacerebbe anche:French toast di panettone | ricetta di riciclo per la colazione
Mettiamo la farina a fontana e al centro poniamo il lievito, zucchero, burro, uova, tuorlo, scorza di limone e arancia grattugiata, vaniglia e metà dell’acqua. Impastiamo e aggiungiamo l’uvetta ammollata in acqua e ben strizzata. Amalgamiamo bene e distribuiamo bene l’uvetta.
Continuiamo a lavorare l’impasto arrotolandolo e facendolo roteare dandogli una forza sferica. prendiamo un recipiente e facciamo lievitare dentro l’impasto per 3 ore. Poniamo l’impasto su un piano di lavoro e arrotondiamolo di nuovo. Formiamo una sfera e mettiamolo in uno stampo alto antiaderente per panettone. Lasciamo lievitare finche non supera il bordo di due dita circa.
Spennelliamo il nostro panettone con l’albume e cospargiamo con mandorle e zucchero a velo. Inforniamo a 185° per 45 minuti. . Sforniamo e raffreddiamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…
La torta all’olio di oliva è uno di quei dolci semplici e sinceri che profumano…
C’è una differenza enorme tra una vellutata “così così” e una vellutata che sembra uscita…