Hai comprato un panettone gastronomico per te o per regalarlo e hai qualche perplessità? Dopo avere letto qui, avrai le idee più chiare. Scopri tutto.

Panettone gastronomico, da un po’ di tempo non si parla di altro quando arrivano le festività di fine anno. E così, alla classica versione dolce del panettone, cerca di affiancarsi questa. Con il preciso scopo di ritagliarsi uno spazio tutto suo, non dopo un pranzo od una cena bensì prima, o durante. Perché il panettone gastronomico è una preparazione esclusivamente salata, che la rende perfetta per gli antipasti e per gli aperitivi soprattutto.

Panettone gastronomico affettato su un tavolo
Ho fatto bene a comprare il panettone gastronomico? Le cose che non sapevi su questo prodotto – ricettasprint.it

Ci sono anche degli spot in televisione del panettone gastronomico di questa o quella marca. L’aspetto è sicuramente invitante, ma all’assaggio si tratta di un qualcosa che ha senso di esistere? E la spesa del panettone gastronomico vale la pena di essere affrontata? Diciamo che ci sono diversi fattori da prendere in considerazione in tal senso.

Panettone gastronomico, quanto è buono?

Riguardo al fattore tempo, se non ti va o se di tempo non ne hai per approntare un aperitivo, questa è una ottima soluzione per avere tutto quanto già pronto. Il panettone gastronomico consiste in pratica in del pan canasta farcito in diversi modi. Ed anche a livello estetico si tratta di una preparazione che ruba l’occhio.

Panettone gastronimico a fette con addobbi di Natale
Panettone gastronomico, quanto è buono? – ricettasprint.it

C’è una farcitura a strati, solitamente preparati in maniera diversa tra loro. Quel che ne risulta è un “grattacielo” di tartine. Per gustare al meglio il panettone gastronomico e non finire con l’avere la percezione che possa trattarsi di qualcosa di non buono, devi evitare alcuni errori comuni. Come ad esempio quello di mettere il panettone gastronomico in frigo.

Questa cosa rischia di rendere il panettone gastronomico gommoso e di togliere sapore alle salse. Il modo migliore di assaporare questa pietanza, anche quando confezionata, consiste nel tenerlo a temperatura ambiente per almeno un’ora. E se lo hai comprato intero da farcire, il trucco è tagliarlo a fette prima di riempirlo, per evitare l’effetto schiacciamento che trasforma il tuo elegante antipasto in un disco di pane compresso.

È davvero un affare?

Qui entriamo nel campo minato del portafoglio. Se hai comprato un panettone gastronomico artigianale, avrai notato che il prezzo può essere quasi triplo rispetto a quello industriale. Ne vale la pena? Sì, se consideri la digeribilità. I prodotti da scaffale sono spesso pieni di conservanti e alcol (etilico) per mantenerli morbidi per mesi.

Invece un panettone gastronomico artigianale usa lievito madre e burro vero. Se dopo tre fette senti un peso sullo stomaco che neanche il cenone di Capodanno, ora sai perché: è la chimica della grande distribuzione.

Se cercavi un elemento di convivialità, allora hai fatto bene a pensare al panettone gastronomico. Perché questa pietanza mette subito allegria e trasmette l’idea di festa. Se dovesse avanzare, puoi mangiarlo anche all’indomani. Basta passarlo velocemente in forno, così diventa un toast gourmet che batte qualsiasi colazione salata.