Se la crema pasticcera è il miglior modo per riciclare pandori e panettoni avanzati, questa vale dieci volte: ha la carica delle feste
Quando passano le feste di Natale, il pandoro o il panettone avanzati ci guardano dalla credenza e ci sorridono, perché sanno di averci fregati. Loro staranno lì ancora un po’ senza che troviamo una soluzione per consumarli.
Io invece ce l’ho: preparo una crema pasticcera perfetta per riciclare ogni fetta. Va bene a Capodanno ma anche nelle settimane successive, perché ricorda il clima gioioso dei grandi pranzi. Ti do un indizio: ha le bollicine.
Questa sembra la classica crema pasticcera e in effetti le somiglia. Ci sono le uova e la farina, c’è pure lo zucchero con la vaniglia. Solo che al posto del latte useremo un altro liquido che nessuno si aspetta: lo spumante, secco o dolce. Ma può essere anche del prosecco o dello champagne, dipende da cosa siamo abituati a bere. É perfetta pure per farcire le torte i come crema al cucchiaio, quando la provi per la prima volta ti conquisterà
Ingredienti:
Apriamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi che possiamo recuperare per un’altra ricetta. Montiamo i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche a velocità media. Se abbiamo tempo, possiamo farlo con la frusta a mano.
Versiamo la crema in un tegame e accendiamo a fiamma bassa. Mescolando di continuo con una spatola oppure con la frusta a mano uniamo tutto il resto dello spumante, versandolo a filo. Alziamo leggermente la fiamma e lasciamo addensare la crema pasticcera.
Potrebbe piacerti anche: L’olio usato per la frittura dove va smaltito e si può riutilizzare? Pochi lo sanno e fanno un errore gravissimo
Appena raggiunge la consistenza per noi ottimale, che può essere più o meno densa, la spegniamo e la togliamo subito dal fuoco. Versiamo in una ciotola resistente alle temperature alte e lasciamo intiepidire. Solo a quel punto la copriamo con della pellicola per alimenti.
La crema pasticcera allo spumante è pronta ma ha bisogno di raffreddare completamente. La lasceremo in frigorifero per almeno 45 minuti, meglio 1 ora, prima di utilizzarla come più ci piace. Il suo sapore inedito e avvolgente conquisterà tutti, basta provare.
Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…
Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…
Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…
A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…
Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…
Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…