A Natale tutti noi vogliamo essere indimenticabili e servire in tavola qualcosa di speciale, ma questa crema per arricchire il panettone e il pandoro è una chicca: la fai in meno di 10 minuti e tutti l’ameranno.
Ebbene sì, a Natale tutto diventa speciale se servito in tavola nel modo corretto, quindi con un bel impiattamento e una perfetta miscela di sapori.

Pandoro e panettone tradizionali, quindi senza alcuna crema all’interno, possono essere arricchiti ulteriormente con un dolce di accompagnamento, come nel caso di questa crema che voglio suggerirti e che ti permetterà di fare tutto in pochissimi minuti.
Panettone e pandoro vanno serviti con questa crema: la ricetta
A Natale panettone e pandoro diventano i protagonisti indiscussi della scena sulle nostre tavole, ma se desideriamo rendere il tutto ancora più speciale, superando di gran lunga le aspettative dei nostri commensali, allora questa crema sarà quello che fa al caso tuo. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della crema che andrà ad accompagnare il pandoro e il panettone, dunque, sono i seguenti:
- 500 grammi di mascarpone,
- 250 grammi di panna da montare,
- 150 grammi di zucchero a velo,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione della crema per arricchire pandoro e panettone
- La preparazione della crema per arricchire il pandoro così come il panettone è molto semplice da mettere in atto, dobbiamo solo procedere con le dovute attenzioni.
- Iniziamo subito prendendo la panna e il mascarpone, da mettere all’interno di una ciotola, e montiamo il tutto con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta anche lo zucchero a velo e il cucchiaino di estratto di vaniglia.
- L’obiettivo è ottenere un composto spumoso che andremo a conservare in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servirlo in tavola.
- Trascorso il tempo necessario, non resta che riprenderlo dal frigorifero, aggiungerne un cucchiaio al dolce e servirlo insieme al panettone e al pandoro. Puoi anche creare delle mini porzioni per ogni ospite, così che ciascuno scelga come aggiungerlo al proprio dolce, senza dover fare affidamento a una ciotola comune.
A ogni modo, però, ricorda che questa crema a base di mascarpone, una volta preparata, deve rimanere conservata in frigorifero. Qualora dovesse avanzare, tieni bene in mente che hai circa tre giorni di tempo per poterla gustare, purché venga riposta all’interno di un contenitore ermetico e tenuta in frigorifero.




