Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere ottimi risultati con questa ricetta che mi è stata tramandata.
Il panettone senza lievitazione è la ricetta perfetta per chi vuole preparare uno dei classici dolci natalizi ma non ha molto tempo a disposizione, con questa ricetta si riesce a preparare un panettone soffice, profumato che lascerà tutti a bocca aperta.

Lo puoi anche preparare adesso e regalare ad amici e parenti sarà il più bel regalo che possano ricevere. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e vedrai che successone.
Panettone senza lievitazione: la ricetta spiegata passo passo
Il panettone senza lievitazione lo puoi servire dopo i pasti con un liquore o dell’anice, io l’adoro con il latte a colazione, inizio la giornata al meglio. Credimi mi basta una fetta e mi metto subito di buon umore. Se vuoi puoi servire questo dessert con una pallina di gelato alla vaniglia e che dessert elegante e scenografico sia. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 55-60 minuti
Tempo totale: 65-70 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova medie
- 350 g di farina 00
- 150 g di zucchero di canna integrale
- 80 g di burro
- 200 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 100 g di uvetta
- 120 g di canditi misti
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un’arancia
- un po’ di rum
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Procedimento del panettone senza lievitazione
- Iniziamo a mettere l’uvetta in una terrina con del rum, lasciamolo ammorbidire bene, poi mettiamo tutti gli ingredienti su un piano da lavoro.
- Procediamo con la preparazione dell’impasto, quindi mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero lavoriamo con una frusta a mano o fruste elettriche, lavoriamo per diversi minuti fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
- Uniamo il burro a tocchetti ammorbidito, il latte e continuiamo a lavorare con le fruste. Aggiungiamo la farina setacciata, il lievito in polvere per dolci, la vanillina, la buccia grattugiata dei due agrumi.
- Infine quando l’impasto è omogeneo possiamo incorporare l’uvetta, i canditi misti, mescoliamo delicatamente con una spatola per distribuirli uniformemente nell’impasto.
- Trasferiamo l’impasto ottenuto nello stampo per panettone imburrato e infarinato e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 55-60 minuti.
- Prima di spegnere fare sempre la prova stecchino, solo così potremmo avere la certezza della cottura del panettone. A cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare il panettone nello stampo poi lo trasferiamo su una griglia e lo tagliamo a fette. Se si preferisce si può spolverare dello zucchero a velo.
Buon Natale!
Il panettone si conserva benissimo sotto una campana di vetro per alcuni giorni.






