Oggi vi presentiamo la ricetta dei panini al’olio di oliva, ottimi da farcire secondo i gusti e sono amatissimi da tutti, dai grandi e bambini.
Una vera prelibatezza per il palato e sono una strepitosa alternativa al pane classico. Si può utilizzare il lievito disidratato oppure quello fresco, a seconda delle esigenze. Ma il risultato sarà comunque sorprendente.
ti piacerebbe anche:Panini farciti al latte soffici e profumati | uno tira l’altro
ti piacerebbe anche:Mantou, panini cinesi al vapore
Sciogliamo il lievito e lo zucchero in acqua a temperatura ambiente o leggermente calda, ma attenzione a non renderla troppo calda altrimenti potrebbe bloccare la lievitazione. Amalgamiano e riponiamo su un piano di lavoro la farina. Versiamo il composto pian piano e impastiamo. Aggiungiamo sale ed olio e continuiamo.
Creiamo una palla e copriamo l’impasto con un canovaccio e facciamo lievitare, dobbiamo far raddoppiare il volume. Poniamolo in forno spento ma con luce accesa per due ore e aspettiamo.
Trascorso il tempo prendiamo il panetto e dividiamolo in palline che metteremo su una teglia foderata con carta forno. facciamo lievitare ancora come prima per un’altra ora. Spennelliamo con olio extravergine di oliva e inforniamo a 200° per 20 minuti circa. .
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…