La ricetta che oggi vi voglio mostrare é semplicissima e davvero saporita i Panini ripieni tipici napoletani, soffici e deliziosi panini farciti con un delizioso ripieno di salsicce e friarielli preparati in padella con un tocco speciale in più filante e gustoso, la provola, che renderà il tutto più particolare ed irresistibile, perfetti per le grandi occasioni come feste di famiglie e compleanni. Vediamo insieme adesso come si preparano in poche e semplici mosse e di quali ingredienti abbiamo bisogno per realizzare questa strepitosa bontà.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panini di pasta brisée con prosciutto | Un finger food veloce e gustoso
Oppure: Panini soffici al latte Ricetta Bimby | Perfetti da inzuppare nel latte
Ingredienti
1 kg e 200 di farina 00
120 g di zucchero
60 g di burro
60 ml di olio di oliva
650 ml di acqua
20 g di sale
15 g di lievito di birra fresco
700 g di salsicce
6 fasci di friarielli
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
Per preparare i Panini ripieni tipici napoletani, per prima cosa realizziamo l’impasto inserendo in una ciotola capiente l’acqua tiepida e il lievito, fate sciogliere e aggiungete il sale, lo zucchero, l’olio e il burro, mescolate per uniformare il tutto e infine incorporate la farina, impastate per bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa un’ora e mezza.
Preparate intanto il ripieno, pulite i friarielli eliminando le foglie più rovinate e il gambo, sciacquatele con acqua corrente, e cuoceteli in padella dopo aver rosolato 1 spicchio d’aglio con una generosa quantità di olio, per circa 20/25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura dei friarielli, aggiungete le salsicce spellate e sbriciolate e continuate la cottura per altri 10 minuti, dopodiché trasferite tutto in una ciotola per far raffreddare il tutto.
Riprendete l’impasto e lavoratelo un paio di minuti su un piano da lavoro leggermente infarinato, dividete l’impasto in circa 40/50 pagnotte a seconda della grandezza gradita e lasciate lievitare un’altra oretta, dopodiché riprendete le pagnotte e farcitele con un pò di ripieno, posizionatele su una teglia rivestita da carta da forno e spennellate la superficie con un pò di uovo sbattuto, cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a a 180° per circa 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura, sfornate i panini e lasciateli intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…
Lo sai che con il metodo della nonna puoi avere dei pavimenti perfetti, puliti e…
Sono davvero tantissimi gli errori che vengono commessi in cucina e uno di questi riguarda…
C'è un nesso tra dolcificanti e declino cognitivo forte e diretto, con uno studio che…
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…