Oggi proponiamo la Panna Cotta allo Zenzero con riduzione di Mela Caramellata, una variante inusuale, dal sapore fresco e, allo stesso tempo, fragrante.
La panna cotta è tra i più popolari e versatili dolci, il suo sapore delicato infatti può essere gustato con i più diversi abbinamenti.
Apprezzato anche all’estero, viene solitamente servito con salse al caramello, cioccolato, ai frutti di bosco, oppure con frutta fresca di stagione.
Panna Cotta allo Zenzero e riduzione di Mela Caramellata
PROCEDIMENTO:
Per preparare la Panna Cotta allo Zenzero con riduzione di Mela Caramellata, innanzi tutto porre a rinvenire la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Preparare l’estratto di zenzero: pulire circa 3 cm. di zenzero fresco, sbucciarlo e grattarlo utilizzando una grattugia a grani larghi. Raccogliere la polpa in un tovagliolo di lino pulitissimo e filtrare il succo di zenzero strizzando.
In un pentolino porre la panna, l’estratto di zenzero e lo zucchero. Lasciare cuocere fino quasi a bollore.
Aggiungere la gelatina strizzata completamente e mescolare finché non sarà completamente sciolta ed amalgamata al composto.
Versare la panna cotta allo zenzero così ottenuta nelle ciotole monoporzione o nei pirottini in silicone, coprire con della pellicola e lasciar raffreddare.
Riporre in frigorifero a far rassodare per almeno 2 ore, meglio se una notte.
Preparare le mele caramellate: sbucciare le mele e tagliarle a cubetti piccoli di 1 cm.
In una padella scaldare il burro e lo zucchero di canna, aggiungere i cubetti di mela e cuocere a fuoco moderato finché non si sarà formato uno sciroppo denso e le mele non avranno assunto una consistenza morbida ed un leggero colore caramello.
Sformare delicatamente la panna cotta allo zenzero nei piattini singoli, decorare con le mele caramellate colando un poco di sciroppo e servire.
La vostra Panna Cotta allo Zenzero con riduzione di Mela Caramellata è pronta per essere gustata!
I carciofi di Natale, per me sono quelli fritti che si mangiano con le mani.…
Ma quale polpettone! Io faccio questo rotolo di patate che è in grado di deliziare…
Se è vero che la vittoria in un reality cambia la vita, allora è il…
Uno dei miei dolci di Natale preferiti è, senza ombra di dubbio, il budino al…
I ravioli di pesce sono perfetti alla Vigilia di Natale, una ricetta gourmet spenderai pochi…
Prestate molta attenzione alla cottura dei dolci in forno: c’è un errore che non andrebbe…