Sono settimane davvero molto intense per tutti gli italiani, che attualmente sono impegnati nella preparazione di vari piatti in cucina. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato dalla panna che può “impazzire”.

Senza ombra di dubbio, la panna è uno degli ingredienti principali per la preparazione di moltissimi dolci e non solo. Basti pensare che c’è chi la prepara insieme alle creme per accompagnare panettoni e pandori, rendendoli così unici sotto ogni punto di vista.

Panna impazzita come fare - RicettaSprint
Panna impazzita come fare – RicettaSprint

Il vero e proprio problema, però, si presenta nel momento in cui la panna impazzisce. Si tratta di un momento critico della preparazione che potrebbe vanificare tutto il lavoro fatto. Ecco perché non dovresti buttarla via, ma cercare immediatamente un rimedio.

Attenzione alla panna impazzita: quali sono gli errori che commettiamo?

Quando parliamo di panna impazzita, ci riferiamo a una panna che non monta come dovrebbe.

La causa non è solo da ricondurre alle fruste che stiamo utilizzando, ma anche alla velocità, al tempo e, infine, alla temperatura che non consente una facile lavorazione di questo ingrediente. Per questo motivo, ci sono delle cose che possiamo fare per recuperare la nostra panna. Ecco cosa puoi fare.

Recuperare la panna impazzita in poche mosse: pensa prima di buttarla via

Nel momento in cui ci rendiamo conto che la nostra panna non monta come dovrebbe, ci sono delle soluzioni pratiche e veloci. La prima è quella di prendere la ciotola con la panna e metterla in frigorifero per 30 minuti. Questo tempo sarà sufficiente per provare a rimontare nuovamente l’ingrediente, che lavorerà più facilmente a temperatura più bassa.

Panna impazzita come fare - RicettaSprint
Panna impazzita come fare – RicettaSprint

Nel caso in cui il metodo del frigorifero non dovesse funzionare, puoi riporre la panna direttamente in freezer. Questo le permetterà di riprendere consistenza e, dopo il tempo necessario, potrai montarla tranquillamente e ottenere comunque i risultati desiderati.

LEGGI ANCHE -> Dolci Stuzzichini e tartellette velocissimi: un paio di idee veloci con le mele e pochi ingredienti per le feste di natale!

In pochissimo tempo, avrai a disposizione l’ingrediente che ti serviva per la preparazione del tuo dolce, evitando di buttare via qualcosa che può ancora essere impiegato, nonostante la panna sia ormai impazzita. In questo modo, non sprecherai inutilmente i tuoi soldi, soprattutto in vista del tour de force gastronomico del Natale.

LEGGI ANCHE -> In vista del Natale mi mantengo leggera, preparo questa zuppa di legumi, sazia e non ingrassa

LEGGI ANCHE -> All’Eurospin vendono questo olio, ma lo produce un brand famosissimo