L’antipasto perfetto per le feste sono questi panzerotti croccanti, uno tira l’altro: te li rubano ancora bollenti dal vassoio!

Nel menù delle feste c’è sempre bisogno di un piatto che metta tutti d’accordo senza fare troppe storie.

panzerotti di patate croccanti natale ricettasprint
panzerotti di patate croccanti natale ricettasprint

Qualcosa che sparisce dal vassoio prima ancora di arrivare a tavola, che si mangia con le mani e che fa subito aria di festa. Se ti stai chiedendo di cosa sto parlando, ti rispondo subito: si tratta dei panzerotti di patate fritti, antipasto sfizioso per le feste di Natale. Sono semplici, dorati, croccanti fuori e morbidi dentro e piacciono a grandi e piccoli senza distinzioni.

Panzerotti fritti croccanti, nemmeno una goccia di unto: ti svelo la ricetta perfetta

E’ una di quelle ricette che non hanno bisogno di presentazioni importanti: bastano pochi ingredienti giusti ed una frittura fatta come si deve per portare in tavola una vera bontà. I panzerotti di patate funziona sempre, sono uno tira l’altro e non bastano mai: ti aspetti sempre il bis perché non c’è nessuno che non li ami, con quella crosticina asciutta e dorata, niente unto che cola ed un ripieno filante che li rende irresistibili.

Sono anche una ricetta furba: economica, adattabile, facile da raddoppiare se arrivano ospiti in più. E in un menù delle feste, dove spesso ci si complica la vita, avere un piatto così è una sicurezza: questi panzerotti di patate non ti tradiscono mai, li metti in tavola e fanno sempre il loro dovere!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate farinose
  • Un uovo
  • 2 albumi
  • 100 gr di Parmigiano grattugiato
  • 100 gr di mozzarella ben asciutta
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Farina q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

Preparazione dei panzerotti di patate croccanti

  1. Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate in acqua salata, scolatele, poi pelatele ancora calde e schiacciatele finemente riducendole in purea. Lasciatele intiepidire, quindi versatele in un recipiente capiente ed unite l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
  2. Mescolate fino ad ottenere un composto compatto, ma morbido. Mettetelo da parte, intanto prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti piccoli e lasciateli sgocciolare bene. Prelevate una porzione di impasto, schiacciatela sul palmo della mano, inserite al centro un po’ di mozzarella e richiudete formando un panzerotto.
  3. Passateli leggermente nella farina, eliminando l’eccesso: procedete poi passandoli negli albumi sbattuti ed infine nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi e quando sarà giunto a temperatura, calate in profondità pochi panzerotti alla volta, girandoli delicatamente finché risultano ben dorati e croccanti. Scolateli su carta assorbente e salate appena, quindi gustateli subito caldissimi e filanti!