Pappa al pomodoro Ricettasprint

Con la pappa al pomodoro portiamo in tavola una ricetta semplicissima ma completa davvero di tutto quello che serve per la nostra salute

La pappa al pomodoro è una delle ricette più tipiche della cucina toscana, ma ormai è diventato anche un primo piatto da esportare in tutto il mondo. D’inverno diventa una calda zuppa, d’estate invece soprattutto la sera un fresco modo per cominciare la cena.
Il principio della pappa al pomodoro è comune con quello di altri piatti della tradizione. In cucina non si butta via niente, nemmeno il pane raffermo. Così, nelle campagne, era riutilizzato anche per preparare delle gustose zuppe tanto semplici quanto geniali. Insieme al pane, anche i pomodori, il basilico, l’aglio e l’olio extravergine. Nulla di più semplice ma anche di più buono.

La pappa al pomodoro è un piatto che si esalta d’estate, piena stagione di maturazione dei pomodori, ma che va bene tutto l’anno. In autunno e inverno, piuttosto, utilizzate la passata di pomodoro e sarà lo stesso.

Ingredienti

350 g di pane toscano raffermo
800 g di pomodori freschi
1 carota
mezzo gambo di sedano
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di basilico
acqua
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

potrebbe piacerti: Pappa al Pomodoro di mare, buonissima col sauté di vongole

Pappa al pomodoro: preparazione

Partite tagliando il tagliate il pane toscano raffermo a fette spesse qualche centimetro. Se fosse un po’ molle, passatelo nel forno caldo a 190° per pochi minuti. Quindi mettete le fette di pane a bagno in abbondante acqua o brodo di verdura per farle ammorbidire.


Intanto preparate un bel trito con sedano, carota, aglio e cipolla (meglio rossa) e lasciate soffriggere in qualche cucchiaio di olio d’oliva, fino a quando le verdure non sono tenere. Poi unite a questo soffritto la passata, oppure i pomodori già leggermente sbollentati per eliminare la buccia. Lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.

A quel punto strizzate il pane e sbriciolatelo nella passata di pomodoro, mescolando bene per farlo insaporire. Se amate una zuppa più liquida, aggiungere anche un po’ di acqua o di brodo e poi fate leggermente restringere
Aggiustate la vostra pappa al pomodoro di sale e pepe, quindi prima di spegnere il fuoco aggiungete qualche fogliolina di basilico e un bel giro di olio extravergine a crudo.


Una volta cotta, lasciate riposare la pappa al pomodoro per almeno 20-30 minuti, poi servitela calda rimettendola sul fuoco per pochi minuti. Altrimenti servitela a temperatura ambiente.

Pappa al pomodoro Ricettasprint

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crema di Finocchi Detox, quel che ci vuole per depurare l’intestino con gusto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.