Le Pappardelle sono un formato di pasta facilissimo da realizzare e, al contempo, molto gustoso soprattutto se abilmente condito con un buon ragù.

Le Pappardelle sono davvero buone e facilmente replicabili anche a casa. Vi basteranno pochi utensili da cucina per prepararle. Inoltre, sono piuttosto veloci da realizzare e cuociono in un batter d’occhio. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 8 marzo 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Pappardelle al ragù di cinghiale“.

Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno

Stiamo, quindi, parlando di una pasta perfetta per essere usata anche per realizzare un primo veloce per una pausa pranzo dal lavoro golosa e gustosa. Essa però è talmente bella ed ha una grande resa che la rende perfetta anche per primi piatti di grande effetto scenico perfetti per essere presentati per un pranzo n famiglia ma anche per una cena con parenti e amici.

Lo soc he vi sembrerà incredibile che in pochi attimi possiamo riuscire a realizzare tutto questo. Ma, questa è la verità. Se non ci credete, non vi resta altro che provare a realizzare queste pappardelle che potrete condire a proprio piacimento per verificare di persona quello che vi abbiamo detto. In altre parole, provate per credere. E, se volete, fateci sapere come è andata.

Pappardelle ecco come si fanno

Le Pappardelle sono una pasta dal formato molto accattivante che piace tantissimo sia ai giovani che al meno giovani. Tutti possono realizzarle in pochissimi minuti perché  la tecnica per preparare le pappardelle è davvero veloce sia da attuare che da imparare.

L’unica difficoltà sarà, una volta realizzate, scegliere il condimento più buono con cui insaporirle in quel giorno e in quella determinata occasione.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Federico Fusca ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzate in: pochi minuti

  • Strumenti
  • un coltello
  • una macchina per tirare la pasta
  • una spianatoia

 

  • Ingredienti
  • impasto per pappardella già riposato

Pappardelle, procedimento

Con una macchina per tirare la pasta, date forma ad una lingua di sfoglia di impasto, con spessore non troppo alto né troppo basso, e adagiatela sul vostro piano da lavoro.

Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno

Ripiegate su se stessa la sfoglia come mostrato nella foto sotto e tagliatela a strisce di larghezza 2 o 2,5 cm. Le pappardelle sono tagliate in modo leggermente più spezzo di “una tagliatella. Quindi-precisa lo chef Federico Fusca- veniva chiamata in Toscana pensa la lasagnetta perché era molto più larga, era quasi il doppio e questa qui fondamentalmente è la pappardella. Leggermente più spesa di una tagliatella”.

Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno
Pappardelle. Foto di È sempre Mezzogiorno