La parmigiana bianca di zucchine fritte è una goduriosa soluzione per la cena che può essere anche realizzata in anticipo: stupirai tutti con una cena semplice, ma di grande effetto.
Quando porterai in tavola questa meravigliosa parmigiana sarà una festa: puoi condividere questo piatto anche in occasione di una cena informale tra amici, sarà un successo assicurato.
Non si può resistere a tanta delizia, devi assolutamente provarla.
Che ne dici se invece di perdere tempo, ci mettiamo subito ai fornelli? In pochissimo tempo avrai in tavola una vera e propria goduria per il palato: le zucchine ortaggio di stagione danno un tocco speciale a questa preparazione, così come gli aromi utilizzati per dare profumo e sapore. Sentirai subito tutto il gusto di un piatto genuino, proprio come quello delle nonne, ma soprattutto facilissimo da fare.
Potrebbe piacerti anche -> Involtini di parmigiana alla pugliese, scopri il ripieno super saporito che ti farà girare la testa!
Ingredienti
1 kg di zucchine grandi
700 ml di besciamella
300 gr di fiordilatte
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Mentuccia q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a rondelle e disponetele su un canovaccio pulito. Tamponatele in modo da asciugarle bene, poi prendete una padella e riempitela di olio di semi: aggiungete uno spicchio d’aglio intero pelato, accendete e portate a temperatura.
Friggete le zucchine fino a che saranno dorate, poi prelevatele con una schiumarola e mettetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Fatto ciò tagliate a fettine sottili il fiordilatte ed eliminate il latte in eccesso. Prendete una pirofila e distribuite un po’ di besciamella sul fondo, poi procedete con uno strato di zucchine.
Alternate con le fette di fiordilatte, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato e besciamella fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno e cuocete a 200 gradi per circa mezz’ora: quando sarà gratinata in superficie estraetela e fatela intiepidire, poi gustatela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…
Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…
I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…
Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…