La parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, servila a cena e lascerai tutti di stucco persino la suocere, che non è poco!
Oggi ti voglio stupire con una versione di melanzane al ragù unica che forse non hai mai preparato fino ad ora.

Ti posso garantire che non deluderai nessuno, anzi faranno doppietta e scarpetta. Un piatto che puoi servire come secondo inoltre puoi preparare in anticipo e riscaldi poco prima di servire. Segui la ricetta sprint e non resterai delusa.
Parmigiana di melanzane al ragù un secondo speciale, irresistibile
La parmigiana di melanzane al ragù è un secondo che non teme rivali, credimi non ho mai assaggiato una ricetta più buona. Invece di farcire le melanzane con prosciutto cotto e provola la versione al ragù è super. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 g di pomodori pelati san Marzano
- 300 g di carne tritata di maiale
- 1 cipolla
- 200 g di provola
- 100 g di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- basilico fresco q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- vino bianco q.b.
Procedimento della parmigiana di melanzane al ragù
Per poter preparare questa parmigiana di melanzane iniziamo a lavare le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette non troppo spesse e mettiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale, copriamo con un piatto e un peso. Lasciamo per una mezz’ora e nel frattempo mettiamo in una casseruola un filo di olio extravergine di oliva e la cipolla affettata facciamo soffriggere fino a doratura completa della cipolla, uniamo la carene tritata.

Sfumiamo con il vino bianco e uniamo sia i pomodori pelati passati che la passata di pomodoro saliamo e aggiungiamo le foglie di basilico, giriamo di tanto in tanto e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.
Leggi anche: Se aggiungi i finocchi alle cipolle caramellate si leccheranno anche l’olio in padella, provaci subito
Nel frattempo riprendiamo le melanzane e laviamole sotto acqua corrente così da eliminare il sale in eccesso. Tamponiamo con carta assorbente da cucina, versiamo l’olio di semi in una padella e riscaldiamo, friggiamo le melanzane e non appena si saranno dorate le togliamo e le lasciamo asciugare su un piatto con carta assorbente da cucina. Appena finito tagliamo la provola con un coltello a lama liscia.
Prendiamo una profila da forno aggiungiamo un po’ di olio e mettiamo un primo strato di melanzane e copriamo con il sugo, provola e parmigiano reggiano grattugiato. Proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, l’ultimo strato mettiamo la provola e il parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti con funzione grill. Spegniamo il forno e lasciamo riposare e poi serviamo.
Buon Appetito!
